Appunti di degustazione: Balubino al Mare a Misano

Balubino Mare - Misano Adriatico - Posto Tavola

 

Con un po’ di nostalgia per la spiaggia di Misano, e per la contagiosa allegria di Diego, oste dell’Osteria-Pizzeria Balubino al Mare, ci siamo lanciati in una gita per ritrovare l’una e l’altra. Ottima occasione per una degustazione!

Iniziamo con un Antipasto di mare freddo. Ciò che immediatamente colpisce è l’impiattamento coreografico con l’occhio a destreggiarsi tra il rosa del salmone, l’insalata di polpo con pomodori secchi e frutto del cappero, per passare ai classici gamberetti in salsa rosa ed arrivare all’insalata di seppia e per concludere il sardoncino marinato con cipolla caramellata. Un mix di sapori e colori che ci lascia piacevolmente soddisfatti.

 

Antipasto di mare freddo - Balubino al Mare - Misano Adriatico
Antipasto di mare freddo

 

Il primo piatto è una Carbonara di pesce, cremosa e succulenta. Lo spaghetto è al dente, lievissimamente croccante, e si amalgama in maniera perfetta con una salsa pepata e saporita che esalta il gusto del pesce. Un piatto magro e leggero che risulta ricco e generoso al palato.

 

Carbonara di Mare - Balubino al Mare - Misano Adriatico
Carbonara di Mare

 

Il secondo piatto è invece una Sgradellata di sardoncini con insalata, cipolla e piadina. Sarebbe sciocco lasciarsi ingannare dall’apparente semplicità del piatto: i sardoncini freschi hanno un aroma e un sapore inconfondibilmente marino, sapido, che insalata e cipolla raccolgono in un letto vegetale, che dona freschezza. La piadina poi è generosa e fragrante.

 

Sardoncini scottadito - Balubino al Mare - Misano Adriatico
Sardoncini scottadito

 

Da Balubino al Mare i piatti della tradizione si trovano realizzati con una genuinità che sorprende e convince, nell’allegra cornice di un ristorante sulla spiaggia. Il mare, il sole e i sapori semplici e onesti di una volta, e davvero non serve nulla di più. “Less is more”, come si dice in questi casi.


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER