ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Appunti di degustazione: CuMà – Cucina di Mare a Cervia

 

CuMà Cucina di Mare - Cervia

 

“… Mangia bene, bevi meglio, vivi a lungo…” questa è la filosofia di CuMà, ristorante del noto e storico stabilimento balneare Balmor, che si affaccia sul lungomare Grazia Deledda di Cervia. Dalla strada è facilmente riconoscibile l’insegna che ti accoglie in una cornice floreale accompagnandoti lungo tutto il vialetto che ti porterà all’ ingresso.

Il locale è aperto tutto l’anno, con un solo mese di chiusura. Nel periodo invernale si può pranzare tutti i giorni, mentre si può cenare solo nel fine settimana. Durante la stagione estiva è sempre aperto sia a pranzo che a cena sette giorni su sette.

Al CuMà sarete accolti dal personale di sala che, molto gentile e disponibile, vi condurrà al tavolo. L’ambiente è informale ma elegante, l’arredamento in legno crea un’atmosfera calda ed accogliente. Ritroviamo all’interno del ristorante una cascata di piante dal soffitto con un’illuminazione ben distribuita: un contesto ideale sia per pranzi conviviali con amici e famiglia, sia per occasioni più intime.

Cattura la nostra attenzione la cura e la professionalità del personale, sempre molto attento alle esigenze dei commensali.

Esploriamo il menù, composto principalmente da piatti di pesce tipici romagnoli, con qualche nota innovativa. Non manca però una piccola proposta di carne, qualche piatto rivolto a chi segue una dieta vegetariana o vegana e per chi è intollerante al glutine.

A disposizione anche un menù dedicato ai più piccoli e, una volta a settimana, una degustazione dal nome “A tutto Antipasto”, compreso di una piccola coccola dolce.

Ci lasciamo guidare da Francesco, responsabile del ristorante, nella scelta delle pietanze e dunque possiamo concentrarci sulla Carta dei vini. La selezione è ampia, e notiamo con piacere l’attenzione posta al nostro territorio, in quanto è composta principalmente da vini della zona. C’è poi una piccola ma curata proposta di etichette del panorama nazionale ed internazionale.

La nostra scelta ricade su “Resiliente” di Leone Conti, un metodo classico extra brut, ottenuto da uve famoso. All’assaggio risulta aromatico e fresco.

Il tempo di un brindisi e il nostro viaggio culinario può iniziare con un antipasto freddo, “Le Nostre Alici” su un pan brioches al nero di seppia, datterini e cipolla di tropea marinata. Una pietanza ben bilanciata, si percepiva la freschezza della materia prima marinata a regola d’arte che si sposava perfettamente con la croccantezza della verdura e la morbidezza del pan brioches.

 

CuMà Cucina di Mare - Cervia - Le nostre Alici
Le nostre Alici

 

Un esordio che ci conquista e non vediamo l’ora di proseguire nel nostro viaggio. Nell’attesa della seconda portata notiamo con piacere che il locale si riempie di coppie e tavolate di amiche, l’atmosfera è conviviale e il chiacchiericcio rende calda la sala.

Proseguiamo con un antipasto caldo “Tegamino” di cozze alla marinara con crostone di pane. La cozza è nostrana e il guazzetto di pomodoro è da scarpetta obbligatoria.

 

CuMà Cucina di Mare - Cervia - Cozze alla marinara
Cozze alla marinara

 

La prossima tappa ci conduce alla prima portata: il “Risotto alla Cervese” con sugo di calamari, gamberi, e vongole sgusciate. Un piatto nel quale distinguere ad occhi chiusi i sapori del mare, con una particolare nota di merito alla cottura del pesce.

 

CuMà Cucina di Mare - Cervia - Risotto alla cervese
Risotto alla cervese

 

Dopo una breve pausa ci lasciamo tentare con due assaggi di fritto, “Gran Fritto Cumà” e “Ciuffi di Calamarini e Sardoncini Fritti” con radicchio di campo, cipolla di tropea in agrodolce e piadina. La frittura risulta leggera e invoglia a continuare, in particolare i ciuffi di calamari sono valorizzati dalla nota fresca della cipolla e del radicchio.

 

CuMà Cucina di Mare - Cervia - Assaggi di fritto
Assaggi di fritto

 

Vorremmo concederci un dolce, ma la generosità delle portate ci costringe a rinunciare, con la promessa di ritornare presto a provarli.

Prima di congedarci scambiamo qualche piacevole parola con Francesco, che ci racconta l’estrema attenzione rivolta alla materia prima utilizzata nei loro piatti. Ci parla infatti della collaborazione con l’orto Zangal di Cervia, dal quale proviene la maggior parte delle loro verdure e credeteci, questo fa la differenza, aggiunge inoltre che anche la tutta la pasta fresca è fatta a mano da loro.

Un locale pet friendly, vi basterà segnalare la presenza del vostro amico a 4 zampe al momento della prenotazione, verrà riservato un tavolo in un contesto adeguato, per la tranquillità vostra e degli altri commensali. Il ristorante può ospitare un numero elevato di persone e quindi anche tavolate numerose per cerimonie ed eventi.

Abbiamo avuto il piacere di conoscere tutta la brigata di CuMà , che ci ha trasmesso grande sintonia e affiatamento. Piacevole sorpresa finale, al momento dei saluti, ci è stata offerta una crema di liquirizia casalinga di loro produzione, unica nel suo genere.

È sicuramente un arrivederci!

 

Noemi Bergamaschi e Martina Arnhold


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404