Appunti di degustazione: Osteria Brodo di giuggiole – Rimini

Osteria Brodo di giuggiole - Rimini

 

Prosegue il nostro viaggio in giro per la Romagna alla ricerca di nuovi locali da visitare e nei quali sperimentare le specialità del menù.

Oggi siamo a Rimini con la nostra “cronista del gusto” Silvia che ci porta ad assaggiare i piatti dell’Osteria Brodo di Giuggiole.

Ecco qui cosa ci ha raccontato

In pieno centro storico di Rimini, a metà strada tra il leggendario ponte di Tiberio e il maestoso Arco D’augusto si trova l’Osteria Brodo di Giuggiole. Ottimo punto di ristoro dopo una bella passeggiata in centro, in pausa pranzo o dopo lo shopping per le vie del Corso.

Mi accoglie il caldo rivestimento di legno che ricopre le pareti e la simpatia del titolare il Signor Massimo Gaddoni. L’ambiente è rustico, classico: come nelle migliori osterie romagnole ma con un certo stile. Il signor Massimo mi illustra la stagionalità dei prodotti in prossimità dell’arrivo dell’autunno. Si parla quindi di funghi e tartufi.

Il motto del locale è, infatti, Cucina stagionale a km0. Per mantenere fede a questa affermazione, le materie prime sono selezionate, attraverso la collaborazione con piccole realtà di produttori locali, per portare in tavola i sapori genuini di un tempo.

Detto questo, la mia scelta è caduta quasi inevitabilmente su di un classico dei classici della cucina emiliano-romagnola: le Tagliatelle al ragù tagliato al coltello.

 

Tagliatelle al ragù – Osteria Brodo di giuggiole - Rimini

 

La sfoglia leggermente ruvida accoglie alla perfezione il ragù tipico, come quello che faceva la mia nonna con il manzo tagliato a coltello. Il tutto accompagnato da un calice di ottimo Sangiovese.

Quanti ricordi mi ha risvegliato questo tuffo nei sapori “di una volta”…

L’Osteria Brodo di Giuggiole è la location perfetta per un pranzo o cena in compagnia di amici oppure in famiglia, nella più perfetta tradizione romagnola e in pieno centro storico di Rimini.

Silvia Crudi


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER