Appunti di degustazione: Osteria Il Cantinone – Cervia

Osteria Il Cantinone - Cervia

 

Anche durante la stagione invernale le cittadine della riviera offrono numerose opportunità conviviali. È il momento per approfittare dei ritmi un po’ più lenti e godere appieno dei piaceri del buon cibo e del buon vino. Oggi siamo a Cervia con il nostro “cronista del gusto” Mirko che è andato a trovare l’Osteria Il Cantinone.

Ecco cosa ci ha raccontato.

A Cervia, nel caratteristico Borgo dei Salinari, in una zona centrale adiacente al Palazzo Comunale, si trova l’Osteria Il Cantinone, il locale verso cui sono diretto.

In questa piovigginosa giornata invernale Cervia mi appare come un set cinematografico in cui si apprestano a girare la sequenza di un film di Tim Burton, un’atmosfera ovattata fuori dal tempo.
Il locale si trova all’interno di un antico palazzo dell’800 attualmente di proprietà della famiglia Dallamora. Anticamente era adibito a magazzino del sale, in seguito trasformato in cantina e attività di rivendita di vino. Appena si entra, si percepisce immediatamente l’atmosfera tranquilla e paciosa che solo le antiche mura sanno dare, aiutate anche da una perfetta illuminazione.

Nella sala principale c’è un grande camino sempre acceso, che riscalda ulteriormente l’ambiente dando un tocco di intimità. Una cameriera dai modi gentili mi accoglie e mi accompagna al tavolo. Mi seguirà per tutto il pranzo, oltre che gentile è ben preparata e racconta con dovizia di particolari i piatti da me ordinati.

La mise en place è sobria e ben curata: sul tovagliato bianco spiccano bicchieri colorati per l’acqua e calici da vino, completa il tutto un tovagliolo color senape.

L’atmosfera è rilassata, tutto procede senza fretta, mi accingo quindi a consultare il menù. Oltre ai piatti fissi, sempre presenti, trovo anche una serie di piatti del giorno. La scelta è varia e spazia dalla carne al pesce. Non è un menù imponente perché la freschezza degli ingredienti, mi viene spiegato, viene prima di tutto.

Scelgo un Antipasto misto di mare composto da Sardoncini gratinati, Tartare di Tonno con Cipolla di Tropea, Carpaccio di Salmone con Cipolla di Tropea e Pan Brioschè, Gamberone Katait con Salsa in agrodolce e Baccalà su sciaciatina di patate e Bagnacauda.

 

Antipasto misto di mare - Osteria Il Cantinone - Cervia

A seguire un Raviolo ripieno di patate con Lupini di mare e Baccalà. Per chi non lo sapesse il Ravioli di patate sono una vecchia ricetta romagnola, una pasta con un inconsueto ripieno, che le azdore utilizzavano in mancanza di ripieni più nobili. In questo caso si tratta di un piatto tutt’altro che povero. Il condimento al base di lupini di mare – le vongole nostrane – arricchito dal baccalà nobilita la preparazione, che diventa un primo piatto dal gusto equilibrato, nel quale il ripieno di patate e formaggio si sposa alla perfezione con il sughetto delle vongole e le vongole stesse, creando un mix armonico.

 

Raviolo ripieno di patate con Lupini di mare e Baccalà - Osteria Il Cantinone - Cervia

E dulcis in fundo un Filetto di Branzino adagiato su Polenta grigliata e purea di Bietole con un contorno di Cardi gratinati.

 

Filetto di Branzino su Polenta grigliata, purea di Bietole e Cardi gratinati - Osteria Il Cantinone - Cervia

 

I piatti sono ben presentati, come diceva sempre mia nonna “si mangia anche con gli occhi”, senza architetture esagerate. Al gusto sono gradevoli e ben equilibrati, gli accostamenti dei vari ingredienti sono eccellenti. I sapori sono morbidi… gentili, potrei dire quasi poetici. Se dovessi descriverli con un nome di un poeta direi Herman Hesse.

In accompagnamento alle pietanze si può scegliere tra vino “sfuso” locale sia bianco sia rosso e volendo anche un frizzantino. Oppure vini in bottiglia. La carta dei vini offre una scelta discreta con etichette note: nomi conosciuti e dall’indubbia qualità.

L’Osteria Il Cantinone è senz’altro un locale nel quale si viene volentieri. Il patron, oltre ad essere un bravo padrone di casa, è anche un musicista Jazz e, con cadenza periodica potrete godervi, mentre cenate, anche un concerto Jazz, non nomi qualunque, però, ma anche di musicisti di spicco. Osteria Il Cantinone è un locale da non dimenticare!

Mirco


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER