Appunti di degustazione: Salicornia Baech Bar & Restaurant di Milano Marittima

Come cantava Loredana Bertè ” Il mare d’inverno è un concetto che il pensiero non considera”, ma il mare d’inverno può davvero sorprendere con la sua nostalgica poesia e a volte con ristoranti che non ti aspetti.

Un po’ nascosto, poco oltre il porto di Cervia, sul versante di costa in cui sorge Milano Marittima, c’è un ristorante che porta il nome di una pianta tipica di queste terre, dove il confine tra acqua e terra è molto sfumato, la Salicornia. Resistente al caldo torrido e all’acqua ricca di sale, la salicornia è un’alga di salina, anche detta “asparago di mare”. Non solo ha un sapore sapido, ma contiene moltissimi antiossidanti.

Salicornia Beach Bar & Restaurant nasce dal desiderio di Roberta e del marito Alessio di creare un ristorante sulla spiaggia, che in ogni dettaglio e particolare – dai colori dell’allestimento ai profumi e ai sapori della cucina – rievocasse l’amore ed il rispetto per una territorio ricco di storia e di tradizione: Cervia, la città del sale, del vento e del mare. Il Salicornia Beach è il regno indiscusso del pesce fresco: il trait d’union che suggella l’unione fra l’antica saggezza marinaresca locale di cui il padre di Roberta, Canavin, ha tramandato i segreti, e la generosa ricchezza di frutti delle saline di Cervia, un patrimonio ambientale e culturale di inestimabile valore.

 

Salicornia Beach Bar & Restaurants Spiaggia

 

In linea perfetta con la cultura dell’ospitalità romagnola, di cui Cervia è bandiera, Salicornia Beach è un luogo in cui il vero lusso è quello di sentirsi a proprio agio, esattamente come a casa. Un menù che offre pochi e semplici piatti, curati nei minimi dettagli e che ruota. I sapori sono quelli della tradizione marinara, con una variante più gourmet per la sera.

Salicornia Beach Bar & Restaurant è il luogo perfetto sia per chi desidera mangiare una cosa veloce, leggera, salutare e fresca a pranzo, sia per chi cerca un ristorante in cui trascorrere una serata piacevole, degustando prodotti di altissima qualità, a chilometro zero, pesce freschissimo e sapori innovativi e sperimentali. Al tramonto, infatti, il ristorante si trasforma in un ambiente elegante, in cui cenare a lume di candela: alcuni tavoli, nella stagione estiva, sono posizionati direttamente sulla sabbia sotto il manto delle stelle, avvolti dall’atmosfera magica e suggestiva creata dall’infrangersi delle onde sulla battigia.

 

Salicornia Milano Marittima

 

La carta dei vini rispecchia l’attenzione e la cura dei dettagli che guida Roberta e Alessio in tutti gli altri aspetti del ristorante: oltre 60 etichette, che spaziano dai vini romagnoli, fino a superare le Alpi e ritrovarsi nella patria dello Champagne, la Francia, con la possibilità di scaraffare bottiglie davvero importanti.

E’ questa la nuova tappa dei nostri cronisti del gusto, che hanno scelto Salicornia Beach Bar & Restauant di Milano Marittima per una cena romantica diversa dal solito. Il ristorante anche se un po’ defilato, ma con il navigatore si raggiunge facilmente. Entrando sembra di tornare ai mesi estivi, il colore bianco e blu è predominante, l’ambiente è accogliente e caldo, ti fa sentire subito a tuo agio. L’accoglienza molto cordiale e gentile.

Una volta seduti al tavolo, si nota subito l’attenzione che viene posta ai particolari: tovagliato in cotone bianco morbido, molto gradevole al tatto, mise en place curata. Il menù è stagionale e ha una scelta varia e volutamente contenuta, per dare il giusto valore ed importanza ai piatti proposti. Per cominciare scegliamo una Tartare di Gambero Rosso con Melograno e Mela Verde come antipasto. Il piatto è ben equilibrato nei sapori ed il contrasto tra la dolcezza del gambero e l’acidità della frutta risulta estremamente gradevole.

 

Tartare di Gambero Rosso con Melograno e Mela Verde - Salicornia Beach Bar & Restaurant Milano Marittima
Tartare di Gambero Rosso con Melograno e Mela Verde

 

Passiamo poi a dei Ravioli ripieni di burrata con sughetto di Canocchie e Seppioline, la pasta fatta in casa, il gusto intenso e morbido della burrata si amalgama superbamente con i sapori del pesce. Un piatto che ci coccola con questo sapore morbido e avvolgente.

 

Ravioli ripieni di burrata con sughetto di Canocchie e Seppioline - Salicornia Beach Bar & Restaurant Milano Marittima
Ravioli ripieni di burrata con sughetto di Canocchie e Seppioline

 

Proseguiamo il pranzo con un Polipo alla brace con Purea di Patate, Pomodorini Essiccati e Olive Taggiasche. Un ottimo piatto dove i sapori delle varie regioni italiani si uniscono in maniera armoniosa alla croccantezza del polipo.

 

Polipo alla brace con Purea di Patate, Pomodorini Essiccati e Olive Taggiasche - Salicornia Beach Bar & Restaurant Milano Marittima
Polipo alla brace con Purea di Patate, Pomodorini Essiccati e Olive Taggiasche

 

Chiudiamo con un gradevole Sorbetto al Limone. I piatti sono curati e ben presentati, la loro “architettura” sobria soddisfa l’occhio.

Il servizio ottimo, corretti i tempi e i camerieri ben preparati e solerti nel raccontare il piatto. Attentamente selezionate e variegate le etichette dei vini proposti in carta: rispecchiano i cavalli di battagli del territorio romagnolo per offrire il meglio dell’enogastronomia e delle cantine locali agli ospiti del ristorante.

E per concludere possiamo dire che anche il conto è “stato piacevole”, vista la qualità dei piatti, la piacevolezza del locale e del servizio: il rapporto qualità/prezzo è più che ottimo. 

Il locale è chiuso il lunedì e durante il fine settimana si mangia accompagnati da musica dal vivo, sempre e comunque in un’atmosfera soft e rilassante.

 

01.02.2020
Mirco Donato