Artusi e i frutti di bosco: una dolce ricetta reinventata

Budino di ricotta con salsa di mirtilli

Oggi vi proponiamo una ricetta con i frutti di bosco. Ottimi se raccolti di persona, magari durante un’escursione in montagna, e consumati in breve tempo, sono facili da reperire anche confezionati. Ricchi di sostante preziose per il benessere dell’organismo, contengono pochi zuccheri e calorie a fronte di un’abbondante quantità di vitamina C e sali minerali.

Ci siamo dunque chiesti quale ricetta artusiana si presterebbe ad essere accompagnata a una deliziosa salsa di mirtilli; e ci siamo risposti, numero 663, il budino di ricotta. Ecco qui di seguito le indicazioni per preparare uno squisito Budino di ricotta con salsa di mirtilli.

Per il budino di ricotta

300 grammi di ricotta fresca
120 grammi di zucchero
100 grammi di mandorle
4 uova
scorza di limone grattugiata finissima

Per la salsa ai mirtilli

100 grammi di mirtilli
30 grammi di zucchero di canna
acqua
succo di limone

Preparazione del budino di ricotta

Ai fini della buona riuscita, assicuratevi che la ricotta sia fresca, di buona consistenza. Per prima cosa frullate le mandorle fino a ricavarne una farina. Sbattete poi il resto degli ingredienti e unitevi la farina di mandorle fino a ottenere un composto omogeneo.
Imburrate quindi uno stampo da forno, versatevi il composto e lasciatelo a cuocere a bagnomaria a una temperatura di 180° per circa 40 minuti.

Preparazione della salsa ai mirtilli

Lavate i mirtilli e frullatene la metà. Versate quindi in un tegame zucchero, succo di limone, i restanti mirtilli e un po’ d’acqua e aggiungetevi poi quelli frullati. Attendete che il composto si rapprenda e divenga omogeneo; se lo volete più liquido, vi basterà aggiungere altra acqua.

Il dessert… è servito!


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER