Benessere a Bertinoro, tra percorsi d’arte, storia e relax

Bertinoro - Colonna delle anella

Bertinoro

Oggi ci troviamo nella provincia di Forlì-Cesena, in un territorio caratterizzato da numerosi borghi di interesse storico e paesaggistico. Lungo la Via Emilia, tra Forlì e Cesena, svetta il suggestivo colle su cui sorge l’abitato di Bertinoro. Dalla sua posizione elevata, domina la pianura circostante.

Tipico borgo medievale, Bertinoro conserva intatti numerosi tratti delle antiche mura oltre a porte, torrioni, vicoli ed edifici in pietra che danno al visitatore l’impressione di tornare indietro di qualche secolo.

Colonna delle Anella

Bertinoro è diventata famosa soprattutto, in tempi antichi come ai giorni nostri, per il grande spirito di ospitalità. Nel 15° secolo fu eretta infatti la Colonna delle Anella, per evitare che nelle famiglie della zona sorgessero delle diatribe in caso di ospiti forestieri appena giunti in città. Alla colonna erano affissi degli anelli, ciascuno dei quali portava il nome di una fra le famiglie disponibili ad ospitare gli stranieri. Il forestiero legava le briglie del cavallo ad una di esse e veniva immediatamente accolto dalla famiglia corrispondente.

La leggenda del nome

Bertinoro è nota anche per i vini. Secondo la leggenda, il toponimo stesso è derivato da un complimento dell’imperatrice Galla Placidia, che bevendo l’autoctono Albana offertole dai contadini del luogo esclamò “Non in una coppa così umile, ma berti in oro bisognerebbe!”

E non è un caso che proprio qui si trovi l’Enoteca Cà de Bè. Lo storico locale dispone di una magnifica terrazza panoramica e, oltre alle 500 etichette comprese nella carta dei vini, offre ricette tipiche romagnole preparate con ingredienti a km 0.

Pieve Romanica di San Donato in Polenta

Nei dintorni di Bertinoro si trovano anche l’antica Pieve Romanica di San Donato in Polenta, dove due grandi poeti, Dante prima e Carducci poi, si recarono più volte. E poiché la vita non è solo cultura, ma anche divertimento e relax, ricordiamo che presso Bertinoro si trova anche Fratta Terme e il suo rinomato stabilimento termale.

Dunque, gita a Bertinoro per unire storia, cultura, i piaceri della buona tavola e del sano riposo.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER