ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il caglio vegetale, non solo una scelta di tendenza

Formaggi per caglio vegetale - Canva

 

La base di un’alimentazione consapevole è senza dubbio sapere cosa di mangia e come vengono prodotti gli alimenti che portiamo sulla tavola. Noi siamo particolarmente sensibili a questo argomento e ci teniamo ad darvi tutte le informazioni utili per scegliere al meglio.

Il caglio

Sapete qual è l’ingrediente fondamentale su cui si basa tutta la produzione dei prodotti caseari: il caglio. Irrinunciabile componente per la realizzazione dei formaggi e altri derivati del latte, è noto ai più per la sua utilità, ma non tutti ne conoscono le proprietà e le modalità d’estrazione.

Cos’è

In sostanza cos’è il caglio? Si tratta di un composto, a base di enzimi, in grado di determinare la coagulazione delle caseine contenute nel latte. Entrando più in dettaglio le proteine non affini all’acqua si uniscono fra di loro, inglobando grassi e sali, mentre le altre rimangono in sospensione. La parte precipitata, chiamata cagliata, ed è la base per la produzione di qualsiasi formaggio, mentre quella in sospensione è il siero.

I tipi di caglio

Esistono diversi tipi di caglio. Quello di derivazione animale, viene estratto dall’abomaso, ovvero lo stomaco di alcuni animali ruminanti: in particolare vitelli e agnelli, anche se può essere ricavato anche da capretti e suini. Il caglio microbico, invece, può essere ricavato sia da muffe che da altri microorganismi. Quello vegetale, infine, si avvale dei principi coagulanti di alcuni vegetali, quali fico o il cardo selvatico.

 

Cardo selvatico
Cardo selvatico

Il parere del nutrizionista

A questo proposito il nutrizionista Fabrizio Tamburini, Specialista in alimentazione e integrazione nello sport, consulente e docente della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, afferma che “Il formaggio con coagulante vegetale è molto più digeribile e permette un pieno recupero dei sali e minerali spesi nell’attività sportiva”.

Il caglio vegetale non è solo una scelta di tendenza, ma è anche una scelta salutare, in particolare per chi pratica sport ad alti livelli.

I prodotti di Romagna

Il Caseificio Mambelli di Bertinoro, oltre a numerosi altri formaggi, produce uno stracchino e una caciotta con caglio vegetale, impiegando il caglio estratto dal cardo selvatico che conferisce al formaggio un sapore molto delicato con una superiore appetibilità.
Questa tipologia di formaggi è indicata nella ristorazione per chi vuole presentare piatti e ricette vegetariane e per chi vuole seguire diete vegetariane.

Anche il Caseificio Pascoli di San Mauro Pascoli produce la Caciotta del Rubicone a caglio vegetale. Si tratta di un formaggio da tavola adatto per chi segue un’alimentazione vegetariana e per chi desidera gustare il sapore dolce della natura nella sua massima espressione.  Anche in questo caso il caglio utilizzato viene estratto dal fiore di cardo selvatico.
Altro formaggio a caglio vegetale del Caseificio Pascoli è Le Bòn, un formaggio a pasta dura dalla forma è quadrata e di grandi dimensioni, per un peso di circa Kg. 1,500. Oltre ad essere servito come portata con salumi e verdure, ben si abbina con frutta (uva ad esempio o fichi). La sua caratteristica pasta ben si presta a numerose preparazioni in cucina: in panini gourmet, crostini, o sciolto in piatti o condimenti di diverso genere.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404