La Coldiretti scende in piazza in difesa della dieta mediterranea

Dieta Mediterranea

 

La nostrana “dieta mediterranea”, apprezzata in tutto il mondo per le sue qualità alimentari, ma anche per essere sana ed ecosostenibile, è stata da sempre il punto d’incontro ideale tra l’esigenza di mangiare bene e la necessità di restare in buone condizioni fisiche.

Negli ultimi anni però, inganni, cibo low cost e speculazioni avvallate dall’Unione Europea, rischiano di metterla in crisi. In sua difesa, sono scesi in piazza migliaia di agricoltori in tutta Italia, forti del fatto che i nostri prodotti sono certificato e garanzia di alta qualità.

Al centro del dibattito, le truffe, il cibo a basso costo e le speculazioni che metterebbero a rischio la produzione di grano, pomodoro, extravergine e mozzarella Made in Italy.

L’iniziativa è della Coldiretti che, nel nostro territorio, si è riunita fuori dal Paladozza a Bologna, per preservare l’agricoltura e la produzione dell’Emilia Romagna, regione con il primato italiano ed europeo della qualità.

E proprio a Bologna, capoluogo della regione e antichissima città universitaria, è stato riprodotto per l’occasione un grande supermercato a cielo aperto con corsie distinte per capitale europea. Qui sono stati esposti tutti gli inganni nei confronti dei consumatori europei, determinati dall’uso di immagini, parole e tricolore, che richiamano impropriamente la qualità e la garanzia del nostro Made in Italy.

Rilevante la partecipazione dei Carabinieri dei Nas che, per la prima volta, grazie ad un progetto dell’Europol e in collaborazione con la Coldiretti, sono volati all’estero per verificare i prodotti venduti erroneamente come “italiani”.

Giu’ le mani dal Made in Italy”, “Difendiamo la qualità italiana in Europa”, “Il formaggio si fa con il latte”. Questi sono solo alcuni degli slogan che si leggono negli striscioni delle piazze, oltre alla presenza di una grande tavola apparecchiata che ha rivelato come sono modificate grossolanamente le ricette nazionali più tipiche.

Spesso i prodotti a basso costo nascondono un raggiro: una provenienza e una qualità non corrispondenti al vero. Meglio stare all’erta e verificare!


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER