ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Finger Food: piccoli bocconi di gusto per ogni occasione

Muffin salati

 

Con il termine finger food si indicano una serie di cibi pratici e golosi che si possono mangiare direttamente con le mani. Perfetti per qualsiasi occasione come cocktail, compleanni, cerimonie, questi piccoli bocconi di gusto permettono di realizzare degli antipasti molto originali per stupire gli ospiti, che possono servirsi da soli e mangiare quello che vogliono a proprio piacimento in stile buffet senza scomodità o rischio di sporcarsi. Oltretutto questi cibi sono molto semplici e veloci da realizzare anche per chi ha poca dimestichezza in cucina.

Tra i vari esempi di Finger Food ci sono il formaggio e olive su bastoncini, le tartine e gli involtini di carne. Anche la ricetta muffin salati può essere un’ottima soluzione per i principianti, in quanto semplice e veloce da realizzare e perfetta anche per i pic-nic.
Ecco alcune idee per ogni occasione.

Finger food da servire in qualsiasi occasione

Se si vuole garantire una varietà di scelta ai propri ospiti allora è consigliabile preparare diverse tipologie di Finger Food per accontentare ogni esigenza.
Gli antipasti di frutta e verdura vanno sempre bene anche per i vegani e i vegetariani e sono l’ideale per chi soffre di intolleranze a glutine e lattosio. Vanno bene sia cotti, crudi che ripieni.
Poi ci sono i veri e proprio protagonisti di ogni spuntino e antipasto che sono i salati come le pizzette, i sandwich, le bruschette, i mini panini e i crackers con sopra le salsine e le olive oppure salumi e formaggi.
Le proteine non devono mai mancare e quindi via libera ai nuggets di pollo, polpette di carne o pesce, sushi e ali di pollo. Se poi si ama la cucina internazionale si possono preparare dei deliziosi tacos messicani. Se, invece, si cercano degli antipasti facili da preparare allora si possono utilizzare patatine, popcorn, salatini e frutta secca.
Anche le salse, se servite in modo comodo in mini porzioni, sono ben accette, come ad esempio l’hummus oppure la salsa guacamole da accompagnare a cracker oppure con i bastoncini realizzati con delle verdure come carote e sedano. I vostri commensali le adoreranno.

Ma non bisogna dimenticare il dessert. Nessun party si può definire tale se non ha almeno uno o due dolci al cucchiaio da servire agli invitati a fine pasto. Si possono preparare dei dolcetti come i muffin, delle fette di torta paradiso che non sporca le mani, crostatine oppure dei dolci al cucchiaio come il tiramisù e se si è più esperti la crema catalana.

Se ci si sta domandando quante porzioni è bene servire agli ospiti: il numero giusto per almeno 15 ospiti è di almeno 5 o 6 bocconi di Finger Food ciascuno, da variare in almeno altrettanto tipologie diverse di offerte, se non di più, soprattutto se sono presenti persone con esigenze alimentari diverse. In questo modo ognuno potrà essere soddisfatto, sia per quantità che per varietà.

Pianificare e organizzare nei dettagli il tutto, stilando anche una lista degli ingredienti, delle preparazioni e di accessori come piatti e stecchini per accedere più facilmente al cibo, aiuterà nella buona riuscita della cena, del picnic o della festa che si sta preparando.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404