E’ iniziata la stagione dei Fiori di Zucca di Romagna

Fiori di Zucca di Romagna

Ci piace promuovere il consumo dei prodotti stagionali, non solo perché sono più buoni, ma anche per una questione sostenibilità.
Chi per ragioni di tempo si reca a fare acquisti principalmente al supermercato spesso non fa più caso alla stagionalità, sugli scaffali quasi ogni tipo di frutta o verdura è disponibile lungo tutto l’arco dell’anno. Nella realtà il periodo di numerosi prodotti sarebbe ristretto ad alcuni mesi, e per certe varietà anche meno.

Se però avete la fortuna di poter frequentare un mercato contadino, nel quale i produttori offrono direttamente sul banco quello che cresce nei loro campi scoprirete che ciò che portate in tavola ha sapore completamente diverso!

Naturalmente questo vale anche per i fiori di zucca che andrebbero consumati freschissimi per mantenere intatti tutti gli aromi e i profumi che sono poi le peculiarità del fiore. Qualsiasi prodotto della terra, frutta e verdura che sia, conservato nel frigorifero, inevitabilmente perde parte delle proprie fragranze.

La buona notizia è che in Romagna, terra di produzione dei fiori zucca, la cui raccolta è iniziata da una decina di giorni circa, ci sono strutture della grande distribuzione (vedi Coop Adriatica) che si sono fatte promotrici della filiera corta, cercando di valorizzare il localismo mediante la vendita di varietà autoctone e favorendo allo stesso tempo anche il lavoro delle aziende orticole locali.

In particolare, grazie alla SIPO srl – azienda di Bellaria Igea Marina che da anni opera nella commercializzazione e valorizzazione delle produzioni di ortaggi romagnoli – potrete trovare sugli scaffali dei supermercati delle confezioni con un’etichetta sulla quale campeggia la scritta “Verdure di Romagna” e l’immagine della nostra terra a conferma che se si vuole si possono superare alcune barriere che sembravano insormontabili… sapere in maniera chiara la provenienza di quello che si acquista, ma soprattutto consumare nella zona di provenienza ciò che vi si produce.

Ah dimenticavo, potete trovare le verdure di Romagna “I Sapori del mio Orto” nei supermercati Coop di Cesena e Rimini.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER