ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Giornata Verde 2023: parte dal Ponte del 2 giugno e dura tutta l’estate

Giornata Verde Emilia Romagna

“Giornata Verde” 2023: dal Ponte del 2 giugno e per tutta l’estate, 100 eventi en plein air tra parchi, oasi e Castelli dell’Emilia-Romagna

Con il Ponte del 2 giugno ritorna la Giornata Verde, la grande festa che si svolge in parchi, oasi naturalistiche e nel Circuito Regionale dei Castelli dell’Emilia-Romagna, che dà il via ufficiale alla stagione del turismo all’aria aperta – 100 appuntamenti per tutta l’estate, di cui 30 nel Circuito dei Castelli regionali, fra trekking, escursioni in natura, X-Scape Experience on the Road, aperitivi e cene in parchi e terrazze e visite guidate – Tutte le proposte su www.giornataverde.it; www.castelliemiliaromagna.it

Il turismo green in Emilia-Romagna riparte con la Giornata Verde, il grande appuntamento en plein air che ha inizio con il Ponte del 2 giugno (da giovedì 1 a domenica 5 giugno) e prosegue tutto l’anno, coinvolgendo le aree naturali dell’Emilia-Romagna, con un cartellone di 100 iniziative (di cui diverse gratuite) da Piacenza a Rimini (giornataverde.it).
Le proposte in calendario spaziano dalle visite ai parchi e alle oasi naturalistiche in bici e a cavallo, alle escursioni in barca sul Delta del Po, dai picnic “stellati” alle passeggiate serali nel bosco illuminato dalle lucciole. Un appuntamento che offre agli amanti delle vacanze all’aria aperta tante emozioni slow, tra luoghi autentici e rigeneranti e pause gastronomiche, lontani dai ritmi frenetici e dai rumori della città.
Per la Giornata Verde aperture straordinarie anche del Circuito Regionale dei Castelli dell’Emilia-Romagna, che propongono 30 appuntamenti, tra escursioni con guide ambientali, mostre, pranzi e aperitivi all’aperto. Quest’anno 2 iniziative andranno a sostegno della Romagna e delle persone colpite dall’alluvione.
Ecco qualche anticipazione del ricco cartellone della Giornata Verde. Il programma completo su www.giornataverde.it; www.castellidelducato.it

Trekking, picnic e laboratori per il Ponte del 2 giugno e l’intero mese
Nel Parmense domenica 4 giugno si visita il Parco della Rocca Meli Lupi di Soragna (Pr), particolare giardino all’inglese che ospita un superbo noce americano, oltre a faggi giapponesi, noccioli, ippocastani, magnolie e Ginkgo Biloba.

Venerdì 2 giugno appuntamento presso l’albergo Antico Convento San Francesco a Bagnacavallo (Ra) alle 19, per “I Piaceri Notturni”. La serata si apre con una degustazione di vini tipici locali, seguita da un’escursione guidata all’Oasi Podere Pantaleone, a circa 1 km dalla struttura (raggiungibile anche a piedi), alla scoperta di suoni, luci e odori del paesaggio, tra lucciole, assioli, gufi e pipistrelli.

A Forlimpopoli (FC), sabato 3 giugno “Forlimpopoli Slow Tour”, trekking urbano per famiglie di circa 2 ore, con partenza dal Museo Archeologico, passando per i camminamenti della Rocca di Forlimpopoli, per poi esplorare il centro alla scoperta di luoghi, personaggi storici e leggende legate alla cittadina. Al termine, merenda per i piccoli e aperitivo per i grandi con degustazione di prodotti tipici locali: piadina, squacquerone e calice di vino del territorio, insieme ad una “Marietta” di Casa Artusi (in collaborazione con Casa Artusi e l’Associazione delle Mariette).

Al Parco Naturale del Conca a Cattolica (Rn), nel ponte del 2 giugno (fino alla fine dell’anno), si va alla scoperta dell’Oasi Naturalistica protetta “Oasi del Conca”, in bici o a cavallo, lungo 10 km di sentiero che collega Cattolica all’entroterra. Seguendo la sentieristica CAI, sarà possibile addentrarsi tra le colline e proseguire verso i castelli e i borghi della Valconca.

Per i bimbi, appuntamento domenica 4 giugno, dalle 10, all’Osservatorio Naturalistico Valmarecchia a Poggio Torriana (Rn), per un’escursione di circa 3 km nell’Oasi a caccia di farfalle e piante utili alla loro sopravvivenza. Nella stessa giornata, laboratorio per bambini per ricreare un giardino delle farfalle e degli insetti utili sul balcone di casa e apertura del Museo del Miele, con laboratorio alla scoperta del mondo delle api.

A Coriano (Rn), venerdì 2 giugno, camminata di 7 km lungo i percorsi di guerra, su sentieri e carraie del territorio, con racconti storici sulla Linea Gotica e cena finale.

A Pomposa (Fe), sabato 3 giugno, “Camminate nel Bosco Spada”, passeggiate guidate alla scoperta della vita del bosco, tra alberi selvatici ad alto fusto e il sottobosco, nel cuore di una natura rimasta intatta.

Per chi ama il vento nei capelli, in bicicletta e a cavallo, a Quattro Castella (RE), “Arte a pedali al tramonto” nell’area del Sentiero dei Ducati. Mercoledì 7 giugno si pedala in gruppo al tramonto insieme a Carlo La Manna (narratore) e Corrado Bungaro (musicista), per ascoltare storie e brani suonati alla nyckelharpa (strumento musicale ad arco della tradizione svedese).

Per gli amanti delle vie d’acqua, un’esperienza emozionante tra i suoni e le voci segrete della natura. Al Lago di Quarto, a Sarsina (FC) sabato 10 giugno: “Il Bosco parlante e i Musicanti di San Crispino”, circo itinerante nella splendida cornice del lago di Quarto, nell’alto Appennino Cesenate.

A San Leo (Rn), capitale del Montefeltro, martedì 6 giugno si procede a passo slow tra trekking e urban trekking lungo il Cammino di San Francesco da Rimini a Laverna, con la proposta “Se un pellegrino sotto un cielo sellato”. Punto di arrivo in serata, il Convento di Sant’Igne, per ammirare il tramonto sulla valle del fiume Marecchia e il masso roccioso di San Leo. Con il buio si risale il bosco, per raggiungere il punto di partenza, ammirando il cielo estivo dal monte San Severino (tutti i martedì, da giugno a metà settembre).

A Brisighella (Ra),Viae Misericordiae – Sentieri, monasteri, pievi e sagre”, sabato 24 giugno alle 15, in occasione di Brisighella Romantica, trekking tra natura e spiritualità su un percorso di circa 13 km.

Escursioni, birdwatching e gite in barca per tutta l’estate…
Le Giornate Verdi proseguono anche nei mesi estivi con proposte ricche di spunti per gite fuori porta, notti magiche e weekend alla scoperta del territorio.
A Pineta San Vitale (Ra),Tramonto nelle valli, tra fenicotteri e specchi d’acqua”, escursioni guidate in passeggiata nell’orario più suggestivo della giornata, in un paesaggio caratterizzato dai tradizionali capanni da pesca. Fare birdwatching in questa zona permette di ammirare anche colonie di Fratino, di Avocetta e di Cavaliere d’Italia, oltre a garzette e gabbiani (tutte le domeniche da luglio al 10 settembre compreso).

A Bagno di Romagna (FC), tutti i giorni, da giugno a ottobre: Natura attiva in Valle Savio: un’esperienza di tre giorni all’aria aperta”, tour di 3 giorni nel territorio della Valle del Savio e del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. La giornata centrale “Acqua e vita a Ridracoli” si svolge nel suggestivo scenario della Diga di Ridracoli (in collaborazione con l’Ecomuseo delle Acque). Per finire, “Le escursioni di Davide…nel Parco Nazionale”, trekking con Davide Prati, guida Aigae, all’interno Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (info: www.itrekkabbestia.it).

Nei Lidi ferraresi,per tutta l’estate, escursioni con una piccola imbarcazione nei canneti del Delta del Po alla scoperta dell’ecosistema ambientale della Foce del Po di Volano. E ancora, birdwatching tra i folti canneti vicino al Faro di Goro, paradiso degli uccelli acquatici. Sosta alla Lanterna Vecchia, faro fino al XIX secolo e oggi osservatorio naturalistico, con vista panoramica sulla Sacca di Goro. Infine, escursioni in barca da Comacchio ai luoghi dell’anguilla, tra vivai di vongole e capanni da pesca.

30 appuntamenti green nel Circuito Regionale dei Castelli dell’Emilia-Romagna
Anche il Circuito Regionale dei Castelli dell’Emilia-Romagna ha organizzato aperture straordinarie, intrattenimenti, mostre e visite guidate che proseguiranno per tutta l’estate.
In stile game experience all’aperto, nei “Castelli del Ducato” debuttano 6 speciali “X-Scape Experience on the Road” nel ponte dall’1 al 4 giugno e tutti i giorni fino a settembre: si gioca tra enigmi e prove da sbloccare, nei borghi storici di Piacenza, Bobbio (PC), Castell’Arquato (PC), Castellarano (PC), Sissa Trecasali (Pr) e Montechiarugolo (Pr).

Molti gli aperitivi, le cene e i picnic slow. Venerdì 2 giugno al Castello di Tabiano (Pr) speciali visite guidate e aperitivi sulle terrazze del maniero, alle 11 e alle 17. Alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (Pr) appuntamento sabato 3 giugno alle 19:30 con “Il Gusto della Cultura nel Parco – Festeggiamo a tavola i 500 anni del Parmigianino”: per i 500 anni dell’Affresco nella Saletta di Diana e Atteone del pittore alchimista Francesco Maria Mazzola, detto Il Parmigianino, visita guidata a tema con animazione alla Rocca e cena nel parco ottocentesco di fronte al Castello.

Al Castello di Contignaco (Pr), tris di eventi “La Magia egli Enigmi della Notte” (venerdì 2 e sabato 3 giugno alle 21:30), “Calici del Mezzodì” (2-4 giugno) e “Calici al Tramonto” (venerdì 2 e sabato 3 giugno, alle 19).

Per i bambini, al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (Pr)Magica Visita guidata per bambini” (venerdì 2 giugno alle 14:45 e alle 16:15), mentre al Castello di Contignaco (Pr)Caccia al Tesoro in Castello” (2, 3 e 4 giugno).

Spostandoci in Romagna, alla Rocca Malatestiana di Verucchio (Rn) venerdì 2 giugno, picnic apericena in zona panoramica sulla Valmarecchia.

Domenica 4 giugno alle 16, alla Delizia Estense del Verginese (Fe), “Musica con Te – Tourdion”, appuntamento in cui l’ascolto della musica è reso ancora più gradevole da una tazza di tè e pasticcini.

Venerdì 2 giugno alla Rocca di Riolo (Ra)Passeggiate al tramonto” e domenica 4 giugno “Gli Esperimenti di Nostra Signora Caterina”, tra erbe officinali e ricette cifrate, per scoprire i segreti del ricettario della “Leonessa delle Romagne”.

Vari anche gli appuntamenti con l’arte. Alla Rocca di Montefiore Conca (Rn) mostra “Dal Matto al Mondo – I tarocchi e la loro storia” (da venerdì 2 giugno a domenica 16 luglio), mentre alla Rocca di Vignola (Mo), venerdì 2 giugno visite a tema alle 15.00 e alle 16.30 su luoghi e personaggi de “La Cappella Contrari”. Alla Delizia Estense del Verginese (Fe),Il ritorno dell’Agnostico”, esposizione di Gianni Testoni (2, 3 e 4 giugno). Venerdì 2 giugno, dalle 15 alle 19, apertura straordinaria del Museo del Castello di Formigine (Mo) con visite guidate gratuite (in partenza ogni ora) alle torri e al Museo Multimediale ideato da Studio Azzurro.

Infine, la Rocca di Fontanellato (Pr) e il Castello di Gropparello (PC) organizzano visite guidate a tema (rispettivamente da venerdì 2 a domenica 4 giugno, alle 17:15 e domenica 4 giugno alle 17:30),con parte dell’incasso devoluto agli alluvionati della Romagna.
Per info e prenotazioni: www.castelliemiliaromagna.it; www.castellidelducato.it


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404