GiovinBacco… il Sangiovese in Festa a Ravenna

GiovinBacco Sangiovese in Festa | Ravenna

Un appuntamento autunnale che non può assolutamente mancare nella vostra agenda è quello con il “Sangiovese in Festa” – dicasi GiovinBacco – di Ravenna che quest’anno, nella sua XIII edizione, cade giusto giusto con il 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri.

Nella nuova location la manifestazione avrà, da una parte, come cornice il centro storico, Piazza del Popolo e zone limitrofe e, dall’altra, la Sala Giovanni Spadolini della Biblioteca Oriani che ospiterà “I Simposi del Gusto” con incontri e appuntamenti dedicati ai formaggi, al vino e al sommo poeta Dante. Inferno, Purgatorio e Paradiso, questi i nomi scelti per le degustazioni che si terranno rispettivamente il 23, 24 e 25 ottobre al termine delle conferenze. E se i Canti della Divina Commedia vi dovessero evocare i banchi di scuola, non preoccupatevi, perché qui ci saranno unicamente tavole imbandite con formaggi selezionati da Slow Food e Vini premiati dalla giuria di GiovinBacco.

Potrete dare libero sfogo al vostro desiderio di assaggiare l’Albana e il Sangiovese in tutte le loro declinazioni, assieme ad altri vini della nostra regione scegliendoli direttamente ai banchi di assaggio, oppure partecipare alle “Degustazioni in Bottega”, appuntamenti in locali e aziende presso le quali sarà possibile abbinare vini a specialità gastronomiche in un tripudio di salumi, formaggi e dolci.

L’edizione numero tredici della grande Festa del Sangiovese di Romagna riserva però altre significative innovazioni nella formula e nel programma, accanto alla conferma di molte iniziative di successo quali: il banco di vendita del vino per beneficienza gestito grazie al service del Lions Club Ravenna Bisanzio, il Premio Piadina d’Oro di Romagna organizzato da Cna e Confartigianato e i due concorsi per il miglior Sangiovese Riserva e il Miglior Albana.

Fra le novità di maggiore rilievo da notare che sabato 24 e domenica 25 ottobre GiovinBacco sarà affiancato da MADRA, il Mercato Agricolo Domenicale di Ravenna, che per l’occasione si terrà per due giorni. Accanto a Piazza del Popolo, altre 3 piazze del centro saranno dedicate alla gastronomia: in Piazza dell’Unità d’Italia saranno allestiti gli stand di Slow Food e dell’Associazione Il Lavoro dei Contadini, Piazza XX Settembre sarà trasformata nella piazza del cibo di strada di qualità mentre Piazza Einaudi diventerà la piazza della piadina di Romagna, delle castagne e del tortello sulla lastra.

Proseguirà anche la collaborazione con i Ristoranti e le Osterie d’Italia, presenti nella Guida Slow Food. Ogni ristorante aderente adotterà un Romagna Sangiovese e promuoverà così nella sua carta il vino più importante del territorio romagnolo. Naturalmente troverà spazio pure la bella esperienza del Piatto GiovinBacco nei ristoranti della Romagna. L’evento di quest’anno avrà un carattere ancora più romagnolo e si propone di coinvolgere intensamente tutte le attività commerciali e di ristorazione del centro di Ravenna affinché ciascuna arricchisca con proprie proposte il cartellone delle iniziative collaterali di GiovinBacco.

Impossibile riassumere in queste righe tutto quanto la manifestazione ha da offrire ricordiamo quindi unicamente la nuova formula di partecipazione e per gli approfondimenti vi rimandiamo al sito ufficiale: www.giovinbacco.it

Come partecipare
A GiovinBacco in Piazza 2015 l’ingresso è libero. Per gli assaggi di vino sono a disposizione carnet di tagliandi per le degustazioni, che si acquistano in Piazza del Popolo. I carnet sono da 4, 6 e 10 degustazioni. Il costo dei carnet è popolare, va da un minimo di 7 a un massimo di 12 euro con il calice, da un minimo di 5 a un massimo di 10 euro senza calice. Per una degustazione di vino passito e di Sangiovese Riserva sono necessari 2 tagliandi. Per tutti gli altri vini rossi e bianchi 1 solo tagliando. Ai soci Slow Food, AIS, AIES, Onav, Romagna Visit Card, Coop Adriatic  e ai possessori dei tagliandi “Il Piatto GiovinBacco” è riservato 1 tagliando degustazione gratuito per ogni acquisto di un carnet da 4 consumazioni e di 2 tagliandi gratuiti per ogni acquisto di carnet da 6 e 10 consumazioni.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER