ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

“I Love Cammini Emilia-Romagna” 2024

I Love Cammini 2024

 

Non si sono fermate le passeggiate slow di “I Love Cammini Emilia-Romagna” con tante attività ed escursioni lungo i 21 Cammini e Vie di pellegrinaggio del Circuito Regionale da Piacenza a Rimini – Oltre 80 le proposte di esperienze fino a dicembre, in continuo aggiornamento e consultabili sul sito ufficiale www.camminiemiliaromagna.it


Con l’arrivo della bella stagione è sempre un piacere cogliere una delle proposte slow ed en plein air del Circuito Regionale dei Cammini e Vie di Pellegrinaggio dell’Emilia-Romagna, che anche per l’edizione 2024 di “I Love Cammini Emilia-Romagna” propone un susseguirsi di iniziative.

Esperienze autentiche tra natura, arte, storia e spiritualità – alla “portata di tutte le gambe” per scoprire sia a piedi che in bicicletta, le comunità e i territori tra Piacenza a Rimini. Un calendario di passeggiate e attività dai ritmi lenti, di uno o più giorni, che portano, zaino in spalla, tra chiese medievali, santuari di campagna, sorgenti naturali, alberi monumentali, piccoli borghi e città d’arte, con un passo adatto a tutti e sempre in compagnia.

L’iniziativa è stata ufficialmente presentata al pubblico alla 20ª edizione della manifestazione “Fa la Cosa Giusta” di Milano. Sono oltre 80 ad oggi gli appuntamenti, da aprile a dicembre, di “I Love Cammini 2024” con proposte che spaziano dalle camminate da 1 a 6 notti in compagnia di guide esperte, con pernottamento in più luoghi, alle escursioni di una sola giornata per conoscere alcune tappe dei Cammini, fino agli appuntamenti serali tra natura ed enogastronomia.

Le esperienze, in continuo aggiornamento, e i link per informazioni sulle varie attività, sono consultabili nella pagina dei Cammini Emilia-Romagna: www.camminiemiliaromagna.it.
È necessario informarsi e prenotare con anticipo, per conoscere la disponibilità, dato che ogni esperienza è rivolta a piccoli gruppi.

Tra le proposte gratuite segnaliamo il Cammino di San Francesco – da Rimini a Laverna in programma il 14 aprile 2024. Un itinerario ad anello che conduce alla scoperta dei luoghi di San Francesco nel cuore del Montefeltro. 10 km da San Leo a Tausano – per poi tornare indietro – in un mix di natura, spiritualità e storia. Oppure l’itinerario in bicicletta tra Campotto e Bassarone lungo la via Romea Germanica – nel territorio di Argenta – in programma domenica 12 maggio. Itinerario ad anello in bicicletta di circa 11 km della durata di 2 ore e mezza alla scoperta delle zone umide delle Valli di Argenta e della sua particolare biodiversità.

Tra le proposte di più giorni – a pagamento –  il Cammino di San Vicinio, offre giornate per rigenerarsi all’aria aperta a contatto con la natura, tra passeggiate, visite guidate e trekking avventurosi nel territorio della Valle del Savio e del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (FC)

Tra le proposte di più giorni, il Cammino di San Vicinio, propone tre giornate per rigenerarsi all’aria aperta a contatto con la natura, tra passeggiate, visite guidate e trekking avventurosi nel territorio della Valle del Savio e del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (FC). L’esperienza include la suggestiva escursione a bordo di un battello elettrico nello splendido scenario del lago della Diga di Ridracoli, a Bagno di Romagna, in collaborazione con l’Ecomuseo delle Acque (l’esperienza può essere prenotata fino alla fine del mese di ottobre).

Tra le escursioni gratuite ricordiamo il 21 maggio 2023 un Trekking urbano a Piacenza. Una passeggiata e un approfondimento dei luoghi, dei monumenti e delle tipicità che il pellegrino può incontrare attraversando a piedi il centro di Piacenza. Una breve e tranquilla camminata nel centro storico lungo l’itinerario europeo. L’evento è promosso dalla Fondazione Piacenza e Vigevano.
Con partenza da Rimini il 18 giugno il  Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna. Inaugurato nel 2013 il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna ripercorre alcuni luoghi visitati dal Santo nel suo viaggio in Valmarecchia del 1213, e si snoda lungo un itinerario di circa cinque giorni di cammino che dal mare Adriatico si inoltra nell’Appennino Tosco-Romagnolo, lungo l’affascinante Valle del fiume Marecchia, tutt’ora caratterizzata da secolari boschi, borghi fortificati, antiche Pievi e viste spettacolari. Il Cammino recupera antichi sistemi viari, ricongiungendosi presso La Verna con gli altri cammini del Centro Italia dedicati alla figura del Santo dando luogo ad un unico percorso nazionale che giunge sino a Roma.

Lungo il percorso si incontrano numerosi conventi, luoghi di fede e di pace. Dal Convento dei Frati Minori a Verrucchio con il secolare cipresso di San Francesco, al convento di Sant’Igne, sorto nel 1244 nel bosco ai piedi della rupe di San Leo, al convento delle Clarisse e dei Frati Minori a Sant’Agata Feltria. Si attraversano borghi fortificati intrisi di storia come San Leo, luogo in cui il Conte Orlando Catani donò a San Francesco il Monte della Verna.

Poi ci sono la Via della Lana e della Seta”, cammino che unisce Bologna a Prato con un itinerario attraverso le bellezze naturali e storico-culturali dell’Appennino Tosco-Emiliano, ricco di eccellenze enogastronomiche e di tradizioni.
Per chi desidera un’esperienza di una sola giornata, i Cammini propongono escursioni di avvicinamento come “Zaino in spalla: trekking e natura”. Ogni sabato, da aprile a giugno, trekking e passeggiate nel territorio bolognese tra boschi e verdi colline, attraversando le verdeggianti distese della Pianura. Per rendere l’esperienza ancora più unica, è possibile prenotare il servizio di trasporto di andata e ritorno dal centro di Bologna.
A maggio e giugno previste passeggiate lungo la Via Mater Dei, come “Pillole di Via Mater Dei: trekking dal lago di Castel dell’Alpi al Santuario di Madonna dei Fornelli”, percorso dedicato ai Santuari Mariani dell’Appennino Bolognese.
Altre escursioni giornaliere prevedono trekking nelle suggestive Valli di Argenta, nel ferrarese, inserite nel circuito della Via Romea Germanica, antico itinerario di circa 1.022 km – dal 2020 Rotta Culturale Europea – che parte da Ausburg, in Baviera, e attraversa diverse nazioni, fino alla Pianura Padana, passando da Ferrara fino a Ravenna, per poi proseguire sull’Appennino Tosco-Romagnolo verso Roma. Varie le proposte dell’Ecomuseo di Argenta, in aprile e maggio, ideali per le famiglie con bambini, lungo questo tratto di Cammino. Rimanendo sulla Romea Germanica, ecco “Sui passi del Monaco Alberto“, escursioni di due giornate in Alto Savio, lungo il percorso descritto dal Monaco Alberto di Stade.

Ci sono poi le passeggiate sulla Via Francigena, 8 giornate da maggio a giugno, dedicate alla scoperta dei Cammini, con tappe differenti e alla portata di tutti, come la proposta: “I Love Francigena – 17 giugno 2023”. L’escursione porta i camminatori, il terzo sabato di giugno, dalla pianura di Fidenza alle prime colline di Medesano, nel parmense, attraversando i borghi che costellano il percorso della Via Francigena emiliana.
Le esperienze di un giorno includono anche itinerari di grande spiritualità. La 1a edizione degli appuntamenti del Cammino di San Francesco denominati “Francescanamente”, propongono diverse attività, come l’escursione, domenica 27 agosto, da Sant’Agata Feltria (Rn) alla “Cella Fausti” (la Cella di Fausto, eremita vissuto prima del VIIII secolo in cui San Francesco ha soggiornato, diventando la Cella di San Francesco).

Per chi desidera intraprendere cammini di più giorni con approfondimenti spirituali, sempre in Romagna c’è l’itinerario de “I Percorsi del Savio”, dedicato a San Vicinio: “Spiritualità in Valle Savio: un’emozionante esperienza di tre giorni”, tre giornate nella bellezza della Valle del Savio, lungo il Cammino di San Vicinio, primo vescovo di Sarsina (FC) e celebre taumaturgo. Il cammino prevede la visita ai pilastri portanti della fede Mercatese: la Sacra Chiesa della Madonna del Ponte, a Longiano (FC), la Basilica Cattedrale Santa Maria Annunziata e San Vicinio a Sarsina e, l’ultimo giorno, visita alla Basilica di Santa Maria del Monte di Cesena (FC) oppure al Santuario di Corzano a Bagno di Romagna (FC).

Non mancano le camminate urbane, come quella proposta sul tema de Il Cammino di Dante – trekking ad anello tra la Romagna e il Casentino (Ar), che ripercorre l’ideale tragitto che il Sommo Poeta compì agli inizi del XII secolo tra le città di Ravenna e Firenze – che include la visita alla Tomba di Dante a Ravenna.

Tutti i dettagli sul sito ufficiale: Cammini Emilia-Romagna


Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
.. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    (*) Romagnaatavola INFORMA è un servizio informativo settimanale gratuito*.
    (*) gratuito per 2 mesi senza obbligo di sottoscrizione

    (*) In omaggio, al momento della sottoscrizione annuale del servizio Romagnaatavola INFORMA, la RomagnaatavolaCARD per ottenere sconti nei ristoranti e produttori food&wine della Romagna
    Accetto la privacy ai sensi e per gli effetti del regolamento UE 2016/679 GDPR*

     


    Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
    Licenza Creative Commons CC
    P. Iva: 04593980404