Il fungo porcino re del bosco e della tavola

 

I funghi porcini. L’autunno si è annunciato con le prime piogge e c’è chi gli ha già dato il benvenuto incamminandosi per boschi con un sorriso stampato in faccia. Se il clima caldo ha regalato una buona vendemmia è anche vero che i “fungaioli” temevano per i frutti del bosco. I temporali di questi giorni hanno però fatto tornare il buon umore e i boschi si sono riempiti di appassionati. La Romagna è una terra che offre numerose zone dove trovare fungaie e i “re dei boschi” nella Campigna e nel Casentinese  sono senza dubbio i “porcini”.

Per la precisione le varietà di funghi porcini sono quattro: rosso, nero, edule ed estivo. Il porcino rosso resiste alle basse temperature e ha vita più lunga, il suo sapore è meno intenso e nasce sotto faggi, castagni, pini e abeti. Quello più pregiato è il porcino estivo, cresce in simbiosi con castagni e si trova anche nelle faggete e nelle quercete. Il nero affianca quello estivo per prelibatezza, ama il cado sotto le foglie, la luce e poca umidità, si scova tra castagni, noccioli e carpini. Il porcino edule è il fungo per eccellenza, stringe alleanze con latifoglie e conifere e si trova in estate, dopo i temporali, e quest’anno sarà facile coglierlo fino a novembre se il clima resterà temperato.

Gli amanti della natura e i buongustai hanno allacciato le scarpe da trekking, ma prima di armarsi di cestino è bene ricordare il rispetto dell’ecosistema, quindi no alla raccolta selvaggia, e attenzione massima per evitare intossicazioni. E’ bene quindi aver presente che in Emilia Romagna serve un tesserino per la raccolta, la sua validità può variare da un giorno fino a sei mesi, e certifica il territorio dove poter cercare. Le indicazioni su l costo e su dove acquistare i tesserini sono fornite dagli enti competenti ed è sufficiente consultare il sito di “ambiente regione emilia romagna”. 

Gli operatori illustreranno anche un vademecum in 13 punti chiave, fra cui il far controllare il raccolto dagli ispettorati micologici dell’Ausl.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER