ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Insalata di sgombro, arance e finocchi

Insalata di sgombro, arance e finocchi

 

Insalata di sgombro

 

L’insalata di sgombro, arance e finocchi è una ricetta sfiziosa adatta a chi cerca un secondo piatto leggero e completo o per chi vuole mettere a tavola un’idea diversa e originale di antipasto. Questa gustosa insalata ha origini siciliane e nasce dall’abitudine delle persone del posto di mangiare le fette di arance con sale, olio e pane. Questo piatto, infatti, era consumato tipicamente dai contadini insieme a qualche sardone, una manciata di olive e un bicchiere di vino.

Oggi l’insalata di sgombro, arance e finocchi è diventata un simbolo delle insalate invernali, ed è una valida alternativa alla normale insalata con tonno che solitamente ci si prepara quando si è a corto di idee per un pasto leggero. La cosa più bella è che si adatta davvero a qualsiasi situazione. Si può preparare per una cena in famiglia, per un pranzo veloce prima di tornare al lavoro, come antipasto in una festa a buffet o come pranzo da portar via e mangiare in giro, cambiando dal solito panino con prosciutto.

Approfittare di questa ricetta, prima che le arance lascino il posto alla frutta più estiva sulla tavola, è inoltre il modo migliore per beneficiare delle loro proprietà.

Proprietà benefiche dell’arancia

Sappiamo bene che le arance sono uno degli alimenti principali per l’apporto di vitamina C, importantissima per il supporto del sistema immunitario nella stagione invernale, in quanto aiuta a combattere e prevenire influenze e malattie da raffreddamento. Inoltre, la vitamina C dà un ottimo contributo nella lotta ai radicali liberi, contrastando l’invecchiamento, e nell’assorbimento del ferro.

Ma questa non è l’unica proprietà benefica dell’arancia. Questo frutto possiede un alto contenuto di vitamina A, che gioca un ruolo fondamentale nella salute degli occhi e della pelle. In più, il suo apporto di fibre permette sia di regolare l’assorbimento di grassi, proteine e zuccheri, aiutando la naturale digestione dell’organismo, sia di garantire una buona peristalsi, per l’eliminazione delle feci. Il frutto è quindi indicato per le diete delle persone che soffrono di stipsi, grazie alla sua capacità di lassativo naturale. L’apparato digerente trova beneficio nelle proprietà dell’arancia anche grazie al suo ottimo contenuto di acido citrico, responsabile dell’abbassamento del pH e del contrasto all’acidità dell’organismo. Questo garantisce il normale processo di digestione e il mantenimento di un metabolismo attivo.

Ingredienti

  • 3 arance
  • 2 finocchi di media grandezza
  • 360 g di sgombro sott’olio
  • 200 g di olive nere greche
  • 50 g di cipolle borettane
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero in grani da macinare al momento q.b.

Questo piatto può essere preparato anche aggiungendo una porzione di insalata novella e alcune foglie spezzettate di menta fresca. Quando si è di fretta e non si ha il tempo di preparare un pasto completo di primo, secondo e contorno, si può gustare questo piatto con del pane senza rinunciare a un pasto avente tutti i nutrienti essenziali.

Come preparare l’insalata di sgombro, arance e finocchi

  1. Per prima cosa sgocciolare i filetti di sgombro.
  2. Lavare molto bene le arance e tagliarle a fettine sottili. Se le arance non sono state trattate, è possibile lasciare la buccia nelle fette, per non eliminare una fonte importante di minerali e vitamine. Tuttavia, se le arance sono state trattate o se la buccia non piace, tagliarla dalle fette.
  3. Lavare bene anche i finocchi e mondarli, tenendo da parte le barbine verdi e sottili. I finocchi vanno tagliati in quattro parti e poi a fettine sottili.
  4. In un piatto posizionare le fette di arancia, poi aggiungere i filetti sgombro e il finocchio tagliato. Condire il tutto con cipolle, olive, le barbine messe da parte e un filo di olio e aggiungere un pizzico di sale e di pepe macinato. Si sarà pronti per servire un’ottima insalata di sgombro.

Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
.. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono

CLICCA QUI!

Whatsapp

 

 


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404