La Festa del Miele a Montebello: un viaggio fra leggende e sapori

Festa del Miele di Montebello - Torriana

La stagione è più che favorevole per una bella gita a Montebello di Torriana, in provincia di Rimini, specialmente se, come in questo caso, c’è l’opportunità di partecipare alla tradizionale Festa del Miele, in programma nella giornata di domenica 1° settembre.

Un appuntamento imperdibile per gli amanti di questo nettare: nel territorio di Torriana e dintorni è infatti prodotto un miele genuino e pregiato. Gli apicoltori di quest’angolo di Romagna godono infatti di condizioni ideali, dall’assenza di inquinamento al medio tasso di umidità. È così che nasce il miele della Valmarecchia, prodotto storico della regione.

Tipico della Valmarecchia è il miele di castagno, dal colore scuro e dal gusto forte che presenta note amaricanti, così come la melata di quercia, ambrata e minerale. Rinomati anche il propoli, rimedio casalingo contro le malattie stagionali, il polline e la pappa reale, che hanno effetti ricostituenti. Purtroppo non esiste più il miracoloso miele di santoreggia, un tempo celebre, che veniva impiegato contro i disturbi respiratori.

Non solo miele, però: le strade e le piazze del borgo si riempiranno di bancarelle, mercatini e intrattenimenti. Sarà dunque possibile saggiare le eccellenze gastronomiche dell’entroterra riminese dilettandosi a passare di vino in formaggio, di salume in pani, degustando oli, birre ed altre specialità artigianali.

Sarà inoltre un’ottima occasione per visitare le tracce del passato, poiché Montebello è un sito di notevole interesse storico: il borgo medievale, integralmente conservato, risale persino all’epoca celtica preromana, quando la rupe su cui sorge il castello figurava come luogo di culto druidico. Il castello è inoltre celebre per la leggenda che lo vuole abitato dal fantasma di Azzurrina, il fantasma della giovanissima Guendalina Malatesta.

Montebello vi attende, fra leggende e sapori; e chissà che oltre alle varie tipologie di miele e alle altre tipicità del territorio non vi riesca di avvistare qualche fantasma…


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER