ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

La Pera Cocomerina: il frutto dimenticato premiato da Slowfood

Confettura pera cocomerina

 

Parliamo oggi della Pera Cocomerina, recente protagonista dell’annuale e tradizionale Sagra dedicata a Verghereto, nell’incantevole distretto della Romagna Toscana, nell’Appennino Cesenate.

Proprio in questa ristretta area pedemontana, nella cerchia dell’Appennino, viene coltivata la Pera Cocomerina in via del tutto esclusiva. Aggiungiamo per motivi di cronaca che la genuina “capitale” del suddetto frutto è Ville di Montecoronaro, che sorge ai piedi del celebre Monte Fumaiolo, da cui sgorgano le sorgenti del Tevere.

Ebbene, la Pera Cocomerina (nota anche con il nome di Pera Briaca, forse per qualche attinenza all’effetto dei liquori che se ne ricavano, o Pera Cocomero) è un frutto contraddistinto da un’intensa polpa color rosso cocomero. L’aroma intenso preannuncia un gusto zuccherino che regala poi note di moscato, e di sorba.

Oltre a poterla consumare come un comune frutto, la Pera Cocomerina è utilizzata nella preparazione di speciali composte, marmellate, confetture e liquori, i quali di norma si possono degustare alla sagra.

È un frutto fragile, dalla rapida deperibilità, che andrebbe quindi consumato nel periodo immediatamente successivo alla raccolta. La facilità con cui la Pera Cocomerina altera le originali caratteristiche organolettiche, unite alla sua fragilità, la rendono un frutto di difficile commercializzazione. Gli alberi sopravvissuti, oltre ad essere pochi, sono inoltre soggetti a fenomeni di inselvatichimento, disseccamento e prossimi all’estinzione.

Qui entra in gioco Slowfood, che ha incluso la Pera Cocomerina fra i suoi preziosi presidi: attraverso l’assistenza ai coltivatori, la sistemazione delle piante e la promozione del prodotto, si cerca di salvare questa rara tipicità dall’estinzione, per conservare intatto un patrimonio di sapori e prodotti che, alla mercé dello spietato mercato globale, andrebbe perduto.

Se voleste degustare questa specialità, e magari contribuire a salvare l’indifesa Pera Cocomerina dall’estinzione, a titolo informativo vi segnaliamo che i prodotti da essa derivati sono in vendita sul sito http://ecommerce.peracocomerina.it/.

RaT


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404