La Tagliatella di Zaghini…

La Romagna è il regno della tagliatella e per mangiare quella romagnole autentiche l’indirizzo giusto è il Ristorante Zaghini di Santarcangelo. Tre sono gli ingredienti della loro fama: tradizione, materie prime e arte. Tradizione perché il Ristorante Zaghini può vantare più di 100 anni di storia. Le tagliatelle di Zaghini sono diventate famose negli anni ’60 quando Licia le preparava ad artisti come Federico Fellini, Marcello Mastroianni e Tonino Guerra. Oggi il mestiere viene portato avanti da Rosanna, che da oltre 40 anni lavora come sfoglina.

 

 

Materie prime perché al ristorante Zaghini vengono selezionati ingredienti di qualità per ottenere sempre la tagliatella perfetta.

Arte perché questo è il lavoro della sfoglina, un mestiere duro, ma affascinante, una forma di artigianato che sta scomparendo. Come non restare incantanti da quei gesti? Rosanna è di San Mauro Pascoli ma ogni giorno alle 7 la troviamo nella cucina del ristorante Zaghini, pronta a impastare 10 kg di farina e 100 uova fresche. Tira la sfoglia a mano, come da tradizione, non usa macchine. Le sfoglie, come tovaglie dorate, vengono fatte asciugare sui tavoli dei ristoranti Zaghini dove è facile sentirsi a casa.

 

Zaghini La Sfoglina

 

Così, solo con l’aiuto di un coltello, Rosanna taglia le tagliatelle veloce e sicura.

 

le tagliatelle di zaghini

 

Buon appetito!

Carlotta Mariani


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER