Molino Sapignoli: dal 1870 una storia di tradizione e qualità

Molino Sapignoli | Calisese di Cesena

 

Oggi siamo a tu per tu con Luca Sapignoli, proprietario del Molino Sapignoli di Calisese di Cesena. Insieme a lui percorriamo un viaggio alla scoperta dei grani antichi e delle farine artigianali.

Correva l’anno 1870 quando la stirpe dei Sapignoli cominciò a tramandare le conoscenze dell’arte della macinatura del grano tenero. Partito da Poggio Berni, nel riminese, il Molino Sapignoli approda nel 1934 a Calisese di Cesena, luogo in cui risiede tutt’ora l’attività.
Negli anni l’antico molino di campagna si è evoluto in un moderno laboratorio automatizzato in cui ogni giorno si producono farine d’autore di grano romagnolo, con prodotti genuini e materie prime locali.

Luca, ci parli un po’ del Molino Sapignoli e della sua produzione?
L’azienda si sviluppa principalmente nel settore della grande distribuzione con prodotti ad uso domestico: dalle farine classiche di tipo 0 e doppio 00, fino alle farine integrali e a quelle biologiche, prodotte con grani antichi e con un basso tenore di glutine, quindi più facilmente digeribili. Siamo tra i primi produttori di farina per pasta fresca: il prodotto più giovane del nostro molino. È una farina speciale con la quale si ottiene una sfoglia ruvida, senza grumi, che mantiene il colore invariato nel tempo. È ottima sia per la massaia che tira la sfoglia a mattarello sia per ristoranti, agriturismi e laboratori.” 

Perché e quanto è importante consumare una farina artigianale?
La materia prima di qualità è fondamentale per una sana alimentazione. Il prodotto del territorio è genuino, ben controllato e offre maggiore garanzia rispetto a quello proposto dalla grande distribuzione. La mia azienda macina solo grani italiani, in particolare di provenienza dell’Emilia-Romagna, acquista al 70% direttamente dal produttore e al 30% dagli stoccatori locali.”

L’esperienza maturata negli anni, unita sapientemente alle nuove tecnologie produttive, ha permesso al Molino Sapignoli di specializzarsi nella produzione di farine ad uso artigianale con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Il Molino è un luogo aperto a chiunque sia curioso di scoprire la tradizione della buona tavola”, afferma Luca Sapignoli. “Qui potrete osservare con chiarezza tutto il processo di lavorazione, effettuato da sempre nella massima trasparenza.”

Non vi resta che provare le farine Sapignoli!

Molino Sapignoli, Via Calisese, 151. Calisese di Cesena (FC)


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER