Natale all’Acquario di Cattolica con tre speciali iniziative eco-sostenibili

Acquario di Cattolica - Presepe sott'acqua

Il Natale è alle porte e, all’Acquario di Cattolica, nella sua suggestiva atmosfera natalizia, è tutto pronto per festeggiare. Anche auest’anno sarà un Natale sotto il segno della sostenibilità ambientale con tre speciali iniziative.

RICICLALBERO DI NATALE

“Il Riciclalbero di Natale” è un misterioso albero di Natale realizzato dai bambini delle scuole dell’Infanzia di Cattolica e dai loro insegnanti, con la collaborazione dei genitori.
Il tronco dell’albero, formato da pezzi di legno portati dal mare, viene addobbato con speciali addobbi che altro non sono che… rifiuti di uso quotidiano! Attraverso l’incantesimo del riciclo creativo, bottiglie, tappi, scatolette, lattine, sacchetti sono stati trasformati in animali marini come meduse, pesci, stelle marine e polpi.
Il progetto nasce da una collaborazione con il Laboratorio di Educazione all’ Immagine di Cattolica, centro di attività didattiche e creative legate ai linguaggi plastico/pittorico/grafico dedicate alle scuole.

PRESEPI SPIAGGIATI

Cosa sono i “ Presepi Spiaggiati?”.
Gomme di auto, reti di plastica, cassette e bottiglie, mescolati a creta, pongo e carta pesta, hanno dato vita a originali sculture che rappresentano le Natività. L’utilizzo del materiale trovato spiaggiato, raccolto dopo le mareggiate sulla spiaggia di Cattolica, è stato oggetto di studio sulle cause del permanere nell’ ambiente dei materiali plastici ed è stato usato per la realizzazione dei Presepi.
Sono visitabili presso l’area espositiva della mostra “Plastifiniamola”.
Il progetto nasce dalla collaborazione con il Laboratorio di Educazione all’Immagine che ha coinvolto le classi quarte e quinte delle scuole primarie di Cattolica.

20 PRESEPI SOTTO I MARI

Giunta alla 11a edizione, la tradizionale rassegna dei “Presepi sott’Acqua”, è una affascinante rassegna di originali Natività sostenibili in terracotta, vetro soffiato e ceramica, materiali atossici e inerti a tutela della salute dei pesci, che vede coinvolti 13 artisti e artigiani italiani.
Le vasche del Mar Mediterraneo, dell’Oceano Indiano e del Pacifico diventano sontuose cornici che ospitano una insolita galleria d’arte tradizionale e artigianale italiana, quella dei Presepi, perfettamente integrata nelle profondità.

L’Acquario di Cattolica è aperto al pubblico 8, 9, 10, 11 dicembre, domenica 18 dicembre e tutti i giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio 2020.

E per tutti i bambini una speciale promozione: PORTA UNA PALLINA DI NATALE ed ENTRI GRATIS!
Da non perdere…

RaT