Ora tra i “millennials”, bere responsabilmente è cool!

Bere responsabilmente

 

Non siete i tipi che alzano il gomito nel week end? Quando avete bevuto una birra in compagnia per voi e già abbastanza? Se è così, sappiate che fate parte di un numeroso gruppo di persone simili a voi! Un’indagine globale commissionata da Heineken nel 2016 e realizzata in 5 Paesi (USA, Gran Bretagna, Olanda, Brasile e Messico) rivela l’esistenza di una nuova tendenza: il consumo moderato di alcol sta diventando di moda tra i “millennials”.

La ricerca internazionale sul consumo di alcol è stata rivolta ai giovani di età compresa tra i 21 e i 35 anni, i cosiddetti “millennials” appunto, e ha rivelato come consapevolezza e capacità di autocontrollo siano i fattori che più incidono sul consumo moderato di alcol durante una serata.

Il 75% degli intervistati infatti, ha dichiarato di limitare la quantità di alcol assunto durante le uscite serali. Strano da credere, ma pare proprio che a condizionare questo dato sia la presenza dei “social media”, particolarmente influente in questa fascia di età. Per i “millennials” il controllo della propria immagine su questi canali è di primaria importanza, cercano dunque di bere meno per evitare di essere immortalati in situazioni imbarazzanti.

Altro dato emerso: la qualità vince sulla quantità. Il gusto (41%) e la qualità (32%) sono fattori prioritari che incidono sulla scelta della bevanda. I “millennials” sembrano dare priorità al buon cibo e agli amici, rispetto ad un eccessivo consumo di alcol. Ricercano continuamente nuove esperienze, piuttosto che arenarsi al solito vecchio “divertimento esagerato”.

L’indagine coglie inoltre un altro aspetto importante che riguarda la focalizzazione dei giovani sul futuro. Il 97% degli intervistati pensa infatti che bere eccessivamente non aiuti ad incontrare l’anima gemella e ad avere una relazione. Mentre il 71% sostiene che la sua vita sia migliore quando modera il proprio comportamento.

La ricerca apre una finestra sul mondo e sulle abitudini di una generazione che purtroppo, ha sempre utilizzato l’alcol in maniera dannosa, dando vita ad un preoccupante fenomeno sociale. Ora pare che la moderazione nel suo consumo stia diventando una scelta attiva.

Se bere responsabilmente sta diventando una nuova moda allora ben venga!


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER