ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Appunti di degustazione: Osteria Il Quartino Rimini

Osteria Il Quartino - Rimini - Interno

 

In una tiepida giornata di settembre, quando nell’aria si respira ancora l’estate, che non vuole cedere il passo all’autunno, puntiamo la nostra bussola gastronomica verso l’immediato entroterra riminese. Andiamo a far visita all’osteria Il Quartino, che si trova in via Coriano, non lontano dall’aeroporto di Miramare e ad appena 2 km dall’Adriatica.

Pur essendo a due passi dalla costa il locale si trova all’interno di uno spazioso casale immerso nel verde.
Osteria Il Quartino è una location poliedrica, luogo ideale per soddisfare ogni richiesta dei Clienti. Dispone di tre sale: una ampia e versatile caratterizzata dalle tipiche travi in legno delle costruzioni rurali, una più piccola e intima arricchita dalle foto della Rimini di un tempo e l’ultima accogliente e famigliare con la griglia in bella mostra a sottolineare che qui la brace è sempre accesa. Ci si può accomodare anche nel porticato trasformato in veranda con due luminose salette nelle quali trovare la propria intimità tutto l’anno. A completamento un gazebo circondato da gelsomini nel quale ristorarsi dalla calura estiva e un piacevole pergolato.

All’Osteria Il Quartino la cucina è romagnola di sola carne, con qualche incursione nelle preparazioni della tradizione italiana.
Il menù segue la stagionalità delle materie prime e la disponibilità dei prodotti.
La scelta è ampia per tutte le portate ad iniziare dagli antipasti, tra i quali non possono mancare i salumi nostrani, la tavolozza di crostini misti o i tipici fegatelli di pollo. Passando ai primi, regina del menù è la tagliatella con vari condimenti dal ragù classico al ragù di fegatelli o ai porcini e guanciale. Tutta la pasta e rigorosamente fatta in casa tirata al mattarello.

Le carni alla brace la fanno da padrona tra i secondi con Grigliate miste, Tagliate, Costate e Fiorentine tutte di Angus. Per dare ancora più spazio agli amanti della carne nelle sue varie interpretazioni non mancano neppure la tartare di manzo o l’hamburger sempre con tagli di alta qualità.

 

Osteria Il Quartino - Rimini - Tagliata di Angus con verdure miste
Tagliata di Angus con verdure miste

 

Personalmente, per soddisfare la mia voglia di carne rossa, mi sono lasciato tentare da una Tagliata di Angus accompagnata da verdure miste. Ai profani può sembrare che cucinare questo piatto sia una cosa facile, in realtà non è proprio così. Bisogna essere degli esperti per servire una tagliata morbida e saporita dalle fettine rosee e succose, a cominciare dal taglio di carne per passare alla cottura che deve essere fatta a regola d’arte, senza mai punzecchiare la carne.

Quella che mi è stata servita era proprio perfetta, tenera e gustosa, con cottura media come avevo chiesto e adagiata su un letto di rucola fresca. Il tutto accompagnato da un misto di verdure, alcune con la tipica panatura della tradizione romagnola altre semplicemente passate alla griglia o al forno. Un misto che soddisfa tutte le voglie. Naturalmente non poteva mancare la tipica piadina sottile come si usa nel riminese.

In abbinamento un calice di Taibo Sangiovese Superiore Doc della tenuta Santa Lucia: pieno ed equilibrato al palato con note floreali, frutta rossa e tannini di notevole finezza.

Un pranzo perfetto che mi lascia la voglia di tornare all’Osteria Il Quartino per assaggiare qualche altro piatto, magari un primo, come gli strozzapreti alla contadina, conditi con una sorta di amatriciana con l’aggiunta della salsiccia… devono essere davvero gustosi!

Max


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404