Provati per voi – Il panettone Frutti di bosco del panificio Moretti di Ranchio (Fc)

Il panificio Moretti nasce nel 1968 a Ranchio (Fc), un piccolo paese di 350 persone a poca distanza da Sarsina. Maurizio Moretti crea una bottega a conduzione familiare in cui il pane e i dolci di una volta sono i veri protagonisti. Oggi l’attività viene portata avanti dai figli Manuele e Mike che seguono con orgoglio l’impronta dei genitori, la passione per l’artigianalità, le vecchie ricette e le materie prime di qualità. Il pane del panificio Moretti è popolare ed è ormai venduto in vari negozi della provincia, fino a Gambettola, oltre che nel punto vendita aperto dai fratelli Moretti nel 2015 in via Madonna dello Schioppo a Cesena.

 

Panificio Moretti Ranchio Cesena

 

Dodici tipologie diverse di pane, tra cui il pane montanaro di tipo `toscano` con farina di grano romagnolo certificato, grissini, spianate, pizze, biscotti, torte, pagnotte, colombe e a Natale non può mancare il panettone, tra i prodotti più conosciuti del panificio Moretti. Tutto viene preparato in modo artigianale, a mano a eccezione di una vecchia impastatrice, con farina di grano romagnolo e un lievito madre di 15 anni. Il formato è fisso, 750 grammi, ma cambiano i gusti. Si può quindi scegliere tra il panettone tradizionale con solo uvetta, quello ai frutti di bosco, quello cioccolato e pera, quello fichi e noci, quello zenzero e limone, al cioccolato, con crema di pistacchio oppure Oro, un morbido lievitato tipo pandoro dalla pasta bianca grazie al burro di cacao, e una croccante glassatura esterna.

 

Panificio Moretti Ranchio Cesena Panettoni

 

Abbiamo provato per voi il panettone ai frutti di bosco del panificio Moretti. Si tratta di un lievitato soffice, dalla cupola uniforme e gonfia, coperta da una dolce glassatura di zucchero, albume, farina di mandorle e mandorle intere. Al taglio è intenso il profumo di burro e non si può che rimanere incantati dal colore dorato della pasta, caratterizzata da frutti di bosco in granuli (lamponi, more, ribes nero, fragole). Al palato il panettone si presenta morbido, con un gusto pieno, zuccherino, succoso che ricorda la confettura di frutti di bosco.