Ecco qui come preparare in casa, in maniera facile e veloce, un classico servito in tutte le gelaterie: l’affogato al cioccolato.
In estate cosa c’è di più gustoso di un buon gelato come dessert o come fine serata?
A volte basta una piccola coccola dolce per concludere serenamente la giornata!
La base dell’affogato al cioccolato è in genere costituita da un gelato alla vaniglia o fiordilatte. Occorrono poi del cioccolato fuso e pochi altri ingredienti, tra i quali un po’ di fantasia e gusto personale.
Il nostro suggerimento è, tranne che per il gelato, a meno che non abbiate una gelatiera, di utilizzare ingredienti freschi. Adoperate quindi il cioccolato fondente evitando le preparazioni già pronte del supermercato.
Ecco qui come fare.
1/2 kg di gelato alla vaniglia o fiordilatte
100 gr di cioccolato fondente
20 gr di burro
scaglie di cioccolato
Tagliate il cioccolato fondente a pezzetti e trasferitelo in una ciotola. Unite il burro e fate sciogliere entrambi a bagnomaria. Una volta ottenuto un composto omogeneo spegnete la fiamma. Nel frattempo predisponete delle coppette sul piano di lavoro.
Riempitele con il gelato al fiordilatte o alla vaniglia e coprite il tutto con il cioccolato fondente fuso. Completate con delle scagliette di cioccolato, delle amarene sciroppate, della granella di frutta secca o delle meringhette a piacere. Servite subito!
Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER