Appunti di degustazione: Ristorante Porto22 Porto Canale di Cesenatico

Nel cuore di Cesenatico, lungo il lato ponente del canale Leonardesco, a pochi passi dalla casa di Marino Moretti, troviamo il Ristorante Porto22.

 

Porto Canale Cesenatico
Porto Canale Cesenatico

 

Siamo in pieno centro storico e l’aria che si respira è quella tipica dei paesi di mare dove le antiche case dei pescatori si affacciano sul porto. Le immense finestre aperte sul viale pedonale lasciano ammirare l’ampia sala interna ben curata nei dettagli, con una mis en place elegantemente sobria.

 

Porto22 Cesenatico - Parte della sala con vista sul porto canale
Sala con vista sul porto canale

 

 

 

 

 

Porto22 Cesenatico Sala
Sala interna

 

Attraverso le finestre, dietro le due colonne ben illuminate adornate con bottiglie di vino, intravediamo una  corte interna immersa nel verde, luogo romantico per chi cerca un po’ di intimità.

 

Porto22 Cesenatico cortile interno
Cortile interno

 

I tavoli lungo il canale  del Ristorante Porto22 sono altrettanto sobri, dolcemente illuminati, riparati da ombrelloni in legno e affiancati dalle barche dei pescatori, come dicevo, un’atmosfera da cartolina.

 

Porto22 Cesenatico dehor sul porto canale
Dehor sul porto canale

 

Ci accoglie il sorridente Antonio, è sinceramente felice di essere il responsabile di questa struttura gestita da una società Romana e che ha in gestione altri locali sulla riviera romagnola: uno a Viserba e la pizzeria “DRINK e PIZZA” proprio di fianco al Ristorante Porto 22 a Cesenatico. Purtroppo questa sera non abbiamo avuto il piacere di incontrare gli altri soci tutti provenienti dalla capitale della moda, Milano. Antonio ci accompagna al tavolo e si rimette al lavoro, con, lo devo fare notare, sempre il sorriso sul volto, che la sua scelta di trasferirsi a Cesenatico sia stata la più azzeccata ?

 

Porto22 Cesenatico Jessica e Antonio
Jessica e Antonio

 

Le proposte di Ristorante Porto22 sono: 4 Antipasti, 4 Primi, 4 Secondi e 4 Dessert che variano tra mare e terra con predilizione per il pesce. Possibilità di menù da 25,00€ con Spaghetto alle vongole e fritto misto.

Tra i primi spicca il tagliolino di grano arso fatto in casa con ragù vegetariano e mozzarella di bufala. Il grano arso di colore scuro e integrale è un grano tipico della tradizione pugliese, ha un sapore più affumicato e tostato rispetto alla farina bianca.

Per quello che riguarda i vini alla carta al Ristorante Porto22 proponr una buona selezione tra quelli del territorio, Pagadebit, Aulente di San Patrignano, Rebola dei colli di Rimini e le immancabili bollicine sia della Franciacorta che Trento DOC e Treviso.

Gionatan (ci ha indicato lui che si scrive come si pronuncia, all’italiana) è il nostro cameriere, giovane pugliese molto preparato e gentile, giunto a Cesenatico per la stagione estiva, entusiasta dell’ambiente di lavoro.

Ci porta un ottimo prosecco di benvenuto, Fardér Prosecco D.O.C. Treviso, vino ricco, sapido e vellutato che non abbiamo abbandonato per il resto della degustazione.

 

Porto22 Cesenatico Vino
Follador “Fardér” Prosecco D.O.C. Treviso

 

Come spesso facciamo, lasciamo che sia lo chef a proporci dei piatti e siamo stati piacevolmente sorpresi e soddisfatti tutte le volte. Abbiamo assaggiato:

Piovra grigliata con patata mantecata allo zafferano e bacon croccante

 

Porto22 Cesenatico Piovra
Piovra grigliata con patata mantecata allo zafferano e bacon croccante

 

La porzione era abbondante, morbidi e gustosi i tentacoli esternamente croccanti, particolari di freschezza e capacità del grigliere.

Ottimo abbinamento, lo zafferano solitamente invadente, qui è dosato magistralmente   e il bacon, un tocco di sapidità, croccantezza e… genialità, rendono ogni boccone della piovra un’esperienza. Bello e colorato il piatto nell’insieme, l’emulsione verde ? Prezzemolo e olio. Sicuramente un piatto che avrà degli affezionati.

Carpaccio di ricciola marinato alla barbabietola su misticanza di stagione

 

Porto22 Cesenatico Carpaccio di Ricciola
Carpaccio di ricciola marinato alla barbabietola su misticanza di stagione

 

Eccellente la salsa di barbabietola,  la ricciola con la fresca misticanza condita con salsa agrodolce, l’abbiamo gustata con una schiacciatina croccante offerta dalla loro pizzeria. Grazie Antonio !

Tartare di gamberi con stracciatella e salsa di lattughino e ravanello

 

Porto22 Cesenatico Tartare di Gamberetti
Tartare di gamberi con stracciatella e salsa di lattughino e ravanello

 


Non poteva mancare il crudo, usando sempre e solo pesce fresco
.

In questo piatto abbiamo trovato un lieto incontro tra il dolce del gambero e la freschezza della stracciatella, la salsa di lattughino e ravanello pur rimanendo neutrali al palato, avvolge il tutto, ottimo antipasto per una giornata estiva.

Baccalà mantecato servito su tortino di patate e crauti viola

 

Porto22 piatto Baccalà mantecato
Baccalà mantecato servito su tortino di patate e crauti viola

 

Bello vedere le due palline di gelato alla vaniglia su un tortino di cacao eheh. Un antipasto fuori menù strepitoso.
Il baccalà e tortino sono ben bilanciati, delicati nei loro sapori ed ecco che la salsa tapenade (olive, acciughe, capperi) ed emulsione di aceto balsamico gli danno quel tocco di grinta in più, rendendolo uno dei nostri piatti preferiti.

Dopo avere consumato 4 antipasti saremmo sazi ma curiosi di assaggiare anche un secondo abbiamo optato per il Tonno ai pistacchi con cipolla caramellata e maionese alla carota. Notiamo una piccola variazione rispetto al menù.

 

Porto22 Cesenatico Tonno ai pistacchi con cipolla caramellata e maionese alla carota
Tonno ai pistacchi con cipolla caramellata e maionese alla carota

 

Come si vede chiaramente dalla foto la cottura della nostra bistecca di tonno è perfetta, pochi millimetri di crosta ben cotta esternamente e quasi crudo all’interno con quella caratteristica traslucida, propria del tonno.

La maionese di carote che sostituisce quella di soia ne fa da contorno e dona una nota di colore giallo arancio.

Chiudiamo con dolcezza

Semifreddo agli amaretti e sbrisolona

 

Porto22 Cesenatico Brisolona con amaretti
Semifreddo agli amaretti e sbrisolona

 

Due mezze lune di sbrisolona croccante e squisita servita su due palline di semifreddo alla vaniglia con nota di amarena e amaretti croccanti all’interno. Degna conclusione di una ottima cena.

Jessica Raffaetà

 

 


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER