Ricette per vivere sani fino a… 100 anni!

Ricette per vivere sani fino a 100 anniIl mito del nuovo millennio è ormai diventato quello di sconfiggere il passare del tempo. Tutti più sani e più belli fino a … 100 anni! Certo è che vivere a lungo con una bassa qualità di vita dovuta a una salute precaria, non può considerarsi soddisfacente. L’obiettivo a cui puntare è quindi quello di mantenersi in buona salute il più a lungo possibile.

La questione si può affrontare da differenti punti di vista e la pratica di sani e corretti stili di vita è fondamentale per centrare l’obiettivo. Tra questi sicuramente l’alimentazione riveste un ruolo fondamentale. Anzi c’è che è convinto che quest’ultima sia talmente importante da svolgere oltre che una funzione preventiva, anche una funzione curativa.

Vi segnalo questo libro, scritto dal dottor Antonio Bianchi in collaborazione con Catalina Muraro “Ricette per vivere sani fino a 100 anni”.
Il dottor Bianchi – Medico Chirurgo e specialista in Scienza dell’Alimentazione presso a clinica “Casa e Salute” di Cremona – è un sostenitore della dieta mediterranea e nel suo libro illustra delle semplici  e pratiche ricette per mantenersi in salute attraverso una sana alimentazione.

L’obiettivo è insegnare alle persone a godere del cibo e a prevenire le quattro grandi emergenze che affliggono l’umanità moderna, ovvero le malattie cardiovascolari, tumorali, artroreumatiche e neurodegenerative.

Bianchi sostiene che il cibo sia il miglior farmaco disponibile poiché più efficace dei medicinali e, se scelto con cura secondo i bisogni individuali, è privo di tossicità. L’alimentazione mediterranea in particolare, composta al 90% da alimenti vegetali, ottenuti secondo il metodo della coltivazione biologica, se unita a una sana e regolare attività fisica, rappresenta un fattore di protezione decisamente superiore a qualsiasi altro alimento, qualsiasi farmaco o qualsiasi innovazione tecnocratica.

Bianchi segue il principio della Piramide Mediterranea secondo la quale si può mangiare di tutto, con libertà e senza costrizioni o divieti, ma con giusti criteri e in proporzioni adeguate. “È giusto – chiarisce Bianchi – che ognuno di noi abbia ben chiari i quantitativi ottimali degli alimenti posti alla base della piramide: ci sono quelli fondamentali, e quelli, via via più in alto nella piramide, da ritenere unicamente facoltativi o superflui”.

Il libro si articola in cinque capitoli ognuno dei quali rappresenta uno “scalino di crescita”, se siete interessati a saperne di più

Roberto Bianchi
Ricette per vivere sani fino a 100 anni
– La Buona Alimentazione Mediterranea
Macro Edizioni – Collana: L’Arte di Cucinare (Maggio 2015)

RaT