ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ristorante Atelier Gourmet di Gatteo a Mare

La filosofia di Chef Aldo Santoro: la filiera a chilometro zero

 

Ristorante Atelier Gourmet di Gatteo a Mare

 

“Proponiamo propone vini, oli e verdure e frutta di stagione solo di stagione”. La filosofia dello Chef Aldo Santoro del Ristorante Atelier di Gatteo a Mare è quella di una filiera a chilometro zero

Prima di aprire il ristorante, ha acquistato dal Calisese 17 ettari di terreno agricolo nelle campagne cesenati, dove insieme alla moglie ha avviato un’azienda agricola di famiglia. Qui ha piantato 3 ettari di vigneto, 5 ettari di ulivi e vari appezzamenti di alberi da frutto e ortaggi, seguendo i principi dell’agricoltura biologica senza l’utilizzo di pesticidi o additivi chimici.” E’ Calisese il centro di produzione che permette a Santoro di preparare i suoi piatti partendo da una materie prima di primissima qualità e assolutamente bio.

«Abbiamo iniziato dal vino», spiega lo chef, che in vigna produce quattro etichette: Trebbiano, Albana, Sangiovese Igt e Superiore, per poi passare all’olio ed alla produzione di grano tenero e duro in collaborazione con mulini locali necessari per la preparazione di pasta, pane e dolci. Una filosofia culinaria basata sul rispetto per il territorio e sulla valorizzazione dei prodotti locali. 

I vantaggi di questa scelta sono molteplici:

  • Freschezza e qualità: I prodotti a chilometro zero sono più freschi e saporiti in quanto non subiscono lunghi trasporti che ne possono compromettere la qualità.
  • Stagionalità: Chef Santoro utilizza solo prodotti di stagione, esaltando i sapori tipici di ogni periodo dell’anno.
  • Sostiene l’economia locale: Scegliendo prodotti locali, il ristorante contribuisce a sostenere l’economia del territorio e a valorizzare il lavoro degli agricoltori locali.
  • Riduce l’impatto ambientale: I trasporti a corto raggio riducono l’inquinamento atmosferico e le emissioni di gas serra.

Nella pratica, la filosofia a chilometro zero si traduce in un menu che cambia frequentemente in base alla stagionalità dei prodotti. Chef Santoro crea piatti creativi e raffinati che esaltano la freschezza e il sapore degli ingredienti locali.

Cappellacci ripieni ricotta & caprino, culì di pomodoro

 

Ecco alcuni esempi di piatti che potresti trovare nel menu dell’Atelier Gourmet:

  • Antipasti: Carpaccio di pesce fresco con verdure di stagione, ricotta di pecora con miele e noci, salumi tipici del territorio.
  • Primi piatti: Tagliatelle al ragù di coniglio, ravioli ripieni di ricotta e spinaci, risotto con vongole e zafferano.
  • Secondi piatti: Grigliata mista di pesce fresco, arrosto di maiale con patate al forno, tagliata di manzo con rucola e grana padano.
  • Dolci: Crostata di frutta fresca, torta della nonna, tiramisù.

Se sei alla ricerca di un ristorante che offra un’esperienza culinaria unica e di alta qualità, basata su prodotti freschi e locali, l’Atelier Gourmet di Chef Aldo Santoro è sicuramente la scelta giusta. Oltre alla qualità degli ingredienti, l’Atelier Gourmet si distingue anche per l’atmosfera elegante e raffinata, il servizio impeccabile e la cantina ben fornita con vini selezionati.

Se hai in programma di visitare Gatteo a Mare, non mancare di prenotare un tavolo all’Atelier Gourmet per un’esperienza gastronomica indimenticabile.


Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
.. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    (*) Romagnaatavola INFORMA è un servizio informativo settimanale gratuito*.
    (*) gratuito per 2 mesi senza obbligo di sottoscrizione

    (*) In omaggio, al momento della sottoscrizione annuale del servizio Romagnaatavola INFORMA, la RomagnaatavolaCARD per ottenere sconti nei ristoranti e produttori food&wine della Romagna
    Accetto la privacy ai sensi e per gli effetti del regolamento UE 2016/679 GDPR*


    Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
    Licenza Creative Commons CC
    P. Iva: 04593980404