ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ristorante Patty a Riccione, i sapori genuini del pesce… con vista mare

Ristorante Patty da Diego - Riccione

 

Quando visitiamo Riccione, non manchiamo mai di imboccare la lunga Passeggiata Goethe, che oltre ad essere una strada panoramica ci dà l’opportunità di tornare al Ristorante Patty. Siamo qui anche oggi, sulla spiaggia, a pochi passi dal centro di Riccione, a chiacchierare con Diego, oste e patron di Patty.

Caro Diego, ci racconti come nasce Patty?
Con la voglia di condividere con i riccionesi la mia passione, ovvero i sapori genuini del pesce, fresco, pescato all’amo. Il tutto ad un buon rapporto qualità/prezzo, con un occhio ai sapori poveri della cucina tradizionale, come le sarde, il pesce azzurro, e un altro alle migliori prelibatezze che il mare può offrire: penso all’astice, o agli spaghetti coi ricci di mare…”

Sfogliando il menù, ci sembra di capire che anche le crudità sono una tua passione…
È così. Offriamo plateaux degustazione con tutto quel che c’è di fresco e che i nostri fornitori ci portano regolarmente: una dozzina di qualità diverse di ostriche, ricci, bulots, tartufi di mare, tagliatelle di seppia, carpacci, pesce sfilettato al momento… il tutto abbinato con i nostri crostini, formaggi magri, salsine.”

Una scelta davvero ampia, quasi un romanzo di sapori…
Sì, ma per chi non vuole perdere troppo tempo a leggere abbiamo appositi menù degustazione. E poi c’è il menù business: valido a pranzo da lunedì e venerdì, dall’antipasto al dolce, a soli 25 euro. Soluzione ideale per chi ha voglia di mangiare del buon pesce fresco in pausa pranzo.”

Beh, la cornice invoglia…
Qui abbiamo una splendida vista, la spiaggia è un lembo dorato davanti a un mare azzurro. Ci teniamo che l’esperienza sia bella anche all’interno, abbiamo lavorato con il legno e con il bianco per allestire un ambiente riposante, suggestivo, curato nei minimi particolari: il tovagliato beige, le posate in acciaio satinato… massima lucentezza e pulizia, ottima cornice per far risaltare i nostri piatti.”
Qui si gusta una cucina mediterranea con contaminazioni oceaniche, e abbinamenti studiati di prodotti DOP.
Nel segno della delicatezza. Come il nostro Risotto ai gamberi rossi, zafferano e stracciatella pugliese. Ci piace proporre il pesce anche in abbinamento a prodotti caseari o spezie, per un risultato che esalta sia l’occhio che il palato, due sensi in uno. Talmente bello che è quasi un peccato mangiarlo.”

Grande scelta anche in cantina.
Naturale. I grandi vini bianchi italiani sono tutti presenti, divisi per selezione regionale. E poi bollicine, champagne, vini francesi e tedeschi, cremant, ma anche birre artigianali, perché mangiare è un piacere, ma senza un degno accompagnamento che piacere è?”
Trovandosi qui al Ristorante Patty, dietro le ampie vetrate luminose a guardare la spiaggia, pregustando il pasto davanti a un calice di Moet e sei ostriche, ci si sente quasi trasportati in Provenza, o in Bretagna, con la sensazione di viaggiare lontano eppure così vicini.


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404