Riviera Gin, il primo Gin artigianale italiano distillato dal vino Sangiovese

Riviera Gin

Il Gin: dalle origini alla Romagna

Riviera Gin. Sono lontani i tempi in cui il medico olandese Franciscus Sylvius inventò il Gin, distillato di cereali, spezie e ginepro, per curare i soldati olandesi che si ammalavano di febbri tropicali nelle Indie. Come medicina non funzionò granché bene, ma diventò uno dei liquori più celebrati e famosi di tutto il mondo.

La storia del gin è passata attraverso numerosi paesi e numerosi interpreti, dall’Inghilterra al Giappone, e ora anche in Romagna.  Creato negli anni ’40 dall’incontro di un ufficiale inglese e dal proprietario terriero riminese Virgilio Leardini, è di recente rinato il primo gin italiano: Riviera Gin, di origini romagnole.

Il pronipote di Virgilio Leardini, Alessandro, ha infatti ritrovato, nei cassetti dell’antenato, la ricetta originale e lo ha prodotto in un’antica distilleria toscana. Unico gin prodotto da una base di vino Sangiovese, il Riviera Gin è un distillato artigianale e naturale. Si accosta perfettamente alla cucina gourmet grazie alle note eleganti e al gusto intenso ma non invadente.

Dove gustare il “nostro” Riviera Gin

Diversi ristoranti lo hanno già incluso nel proprio menù. Fra questi, Guido a Rimini (una stella Michelin), Il Piastrino a Pennabilli (una stella Michelin) e Abocar, sempre a Rimini. Le ricercate specie botaniche e le spezie che caratterizzano questo gin sono: coriandolo, cannella, fiori di sambuco, zenzero, ginepro, bergamotto e arance dolci.

Gli amanti del gin, già da diverso tempo fanno tappa anche a Cervia, presso il Ristorante Al Porto, situato nelle immediate vicinanze del lungomare del borgo marinaro. In un ambiente raffinato e discreto è possibile gustare una cucina di pesce dove freschezza e stagionalità si abbinano a sapori eleganti e ricercati.

Proprio nel ristorante Al Porto è tradizione (per chi lo desidera) terminare il pasto con un mini-gin tonic come digestivo. A seconda dei gusti, il patron e maître Mario Buia saprà consigliarvi la migliore miscela di gin e acqua tonica per un cocktail deciso o rotondo, secco o speziato, più o meno dolce e aromatico.

Periodo d’oro, dunque, per gli amanti del gin in Romagna: grazie alla creazione del Riviera Gin ed ai pregiati gin tonic del Ristorante Al Porto.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER