ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

In Romagna si anticipa la primavera con la Focarina di San Giuseppe !

Focarina

 

La Focarina, o fugaràza, o fogheraccia! Tradizione tipica della Romagna contadina, pagana e cristiana. Secondo la tradizione religiosa, l’avvento della primavera è segnato dalla festa di San Giuseppe, protettore dei poveri. Ma in Romagna, oltre alle celebrazioni religiose, sono sopravvissute alcune usanze pagane, come i falò di primavera…

La Focarina

Prima ancora dei Romani, la Romagna era territorio dei Celti. In questo periodo si svolgevano i riti celtici che propiziavano la fertilità, poi assorbiti dal calendario romano. Nel mese di Marzo venivano svolti anche i riti di purificazione agraria.

Proprio il falò appartiene a questa antica cultura. Il fuoco è un tipico elemento purificatore in molte tradizioni. I nostri avi erano soliti celebrare l’arrivo della primavera e invocare una buona annata per la raccolta nei campi tramite grandi roghi. Ecco da dove nasce la tradizione dei falò accesi la sera della vigilia di San Giuseppe, le “focarine” o “fogheracce” che in Romagna si rincorrono nelle diverse località, dalla costa all’entroterra. Un’occasione per ritrovarsi davanti al fuoco acceso con un bicchiere di vino, una piadina e un po’ di musica per inaugurare nel modo migliore la stagione che sta per arrivare.

Ecco qui alcuni appuntamenti in giro per la Romagna.

Riccione

Lunedì 18 marzo 2024, a partire dalle ore 17:30 e fino a dopo la mezzanotte, la Fogheraccia entra nel vivo per celebrare il rito del fuoco, con il Circus per i bambini, l’animazione e l’allegria degli artisti di strada e la performance unica del  messicano Rulas Quetzal. L’esibizione unisce le abilità dell’artista nella manipolazione del fuoco al ritmo delle percussioni dando vita a un rituale antico tra suoni naturali e magia di luci che salgono verso il cielo. Allo spettacolo del fuoco si aggiungono la danza di Alice Atzeni in arte Aly Z, le esibizioni degli schioccatori di frusta della Rimini Dance Company.

Food truck e dj set

Saranno aperti anche i food truck per cenare in compagnia sotto le stelle. Dopo l’imbrunire, alle 20,30, si accenderanno i bracieri  e il grande falò allestito  da Geat sulla spiaggia antistante piazzale Roma, mentre la musica del dj set accompagnerà il pubblico fino alle prime ore della giornata del 19 marzo dedicata a San Giuseppe.

FOGHERACCIA RINVIATA A SABATO 23 CAUSA PIOGGIA


Fogheraccia di Rimini (zona porto)

Il falò verrà acceso alle ore 21 di Lunedì 18 marzo 2024 ma già dal pomeriggio ci sarà la fiera di San Giuseppe che propone un mercatino, stand di dolciumi e prodotti gastronomici aperto già dalle 17:00. L’evento prenderà vita sulla spiaggia davanti al Piazzale Boscovich.

RINVIATA A SABATO 23 CAUSA PIOGGIA


Fogheraccia di Rimini Viserba

Viserba quest’anno offre una doppia esperienza! Infatti la famosa fogheraccia sarà visibile sia sulla spiaggia del bagno 33 con il falò acceso alle 19.30 e la presenza di stand gastronomici mentre in piazza Pascoli la fogheraccia sarà visibile con maxischermo e musica dal vivo dalle 21.30 con LuciRock.

Programma

  • sulla spiaggia bagno 33 –si  accendono le griglie dalle ore 19:00, accensione fogheraccia 20:00
  •  in piazza  – casette gastronomiche dalle 19:00

Musica:

  • Dj Set al Barrio 91/Dj Ljuis
  • Caffè Turismo /dj Zuc
  • ore 21 – Anima Negrita – Tributo ai Negrita / Piazza Pascoli Anima Negrita

Quando: 18 marzo 2024 dalle ore 10:30

Dove: Rimini Viserba – Bagno 33 & Piazza Pascoli
Ingresso: libero

RINVIATA A SABATO 23 CAUSA PIOGGIA


Fogheraccia di Torre Pedrera

Lunedì 18 marzo 2024 il comitato turistico di Torre Pedrera propone una fogheraccia all’area della Chiesa San Giovanni in Bagno. Un’occasione per riunirsi intorno al tradizionale falò e prendere parte a un momento di condivisione e festa.
La fogheraccia si presenta con un’idea molto suggestiva: come un tempo i nostri nonni buttavano nel fuoco cose vecchie e scarti per lasciarsi alle spalle il freddo inverno, sarete invitati a scrivere o disegnare su un pezzo di carta i pensieri, le paure o le situazioni che vorreste lasciar andare, per prepararvi alla primavera.
Dove: Rimini – Porto, Viserba, Torre Pedrera
Quando: 18 marzo 2024
Ingresso: gratuito

RINVIATA A SABATO 23 CAUSA PIOGGIA


San Giovanni in Marignano

Ogni anno San Giovanni in Marignano dà il benvenuto alla Primavera con la “Focheraccia di San Giuseppe”, rituale propiziatorio e di benvenuto alla bella stagione.
L’iniziativa, a cura del Comitato Cittadino Frazione Pianventena, avrà luogo il 18 marzo 2024 ore 20:30 in via Torino (frazione Pianventena) dalle ore 20.00. Ci sarà spazio per restare accanto al fuoco e condividere dolci, vino e canti e racconti della Romagna contadina.

L’evento è aperto a tutti e si realizza con il patrocinio del Comune


Savignano sul Rubicone (RN)

Focarina di San Giuseppe a Savignano sul Rubicone Torna finalmente alla Bastia la tradizionale FOCARINA DI SAN GIUSEPPE! Sabato 16 Marzo Chi Burdél FESTA De Campet Bastia vi invitano a #partecipare con tutta la famiglia: tanta allegria e buffet per tutti! Non mancate, vi aspettiamo!
Accensione focarina, ore 20:15.


Cesena

Focarina di San Giuseppe della Parrocchia San Paolo a Cesena – Focarina di San Giuseppe Sabato 16 Marzo 2024. Una bella serata insieme per festeggiare tutti i nostri papà.

Programma

18.00 S.Messa con benedizione dei papà
19.00 Apertura stand gastronomico
19.30 Accensione fuoco


Gattolino

Sabato 16 marzo a Gattolino -frazione del comune di Cesena –  si terrà la tradizionale focarina per la festa di San Giuseppe. Alle ore 20.30 ci si troverà presso il parco della chiesa e si accenderà il fuoco mentre si pregherà per la Pace. Una festa creata in sinergia, sotto la direzione del parroco: gli alpini del Gruppo di Cesena, che hanno la sede sotto al campanile di Villachiaviche, prepareranno la polenta; il parrocchiano Tarcisio Casalboni il ragù; il gruppo cucina di Gattolino i dolci e l’allestimento; l’agriturismo Cà Marcella di Ardiano, offrirà il vino. Accompagneranno la serata i Pasquaroli adulti di Villachiaviche con i loro divertenti canti.


Ravenna

Dalle 15.30 di domenica 17 marzo 2024 nell’area della Chiesa da San Zaccaria in via Dismano 663, è in programma la Festa di San Giuseppe, che corrisponde quest’anno alla tradizionale Focarina di San Giuseppe. Ci saranno stand gestiti dalle associazioni, comitati e proloco attivi nelle Ville Unite e dintorni. Saranno presenti alcune hobbiste con le loro creazioni, il Vespa Club Romagna con moto in esposizione, dei percorsi col cavallo per bambini, i Pompieri Volontari con Pompieropoli; inoltre la Asd San Zaccaria Bike proporrà una gimkana ad ostacoli mettendo a disposizione tre bici per bambini, ma aperta a chiunque voglia partecipare con la propria bici. Ci saranno anche i giochi di una volta come tiro della fune e la corsa coi sacchi, proposti e coordinati dal Comitato Cittadino di Carraie.


Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
.. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    (*) Romagnaatavola INFORMA è un servizio informativo settimanale gratuito*.
    (*) gratuito per 2 mesi senza obbligo di sottoscrizione

    (*) In omaggio, al momento della sottoscrizione annuale del servizio Romagnaatavola INFORMA, la RomagnaatavolaCARD per ottenere sconti nei ristoranti e produttori food&wine della Romagna
    Accetto la privacy ai sensi e per gli effetti del regolamento UE 2016/679 GDPR*

     


    Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
    Licenza Creative Commons CC
    P. Iva: 04593980404