San Valentino e il cioccolato: un binomio perfetto!

Cioccolatini per San Valentino

 

Vi siete mai chiesti perché a San Valentino si regalino i cioccolatini? Forse perché con il loro sapore dolce e suadente si desidera addolcire chi si ama. Chi lo sa!

In realtà le origini di questa consuetudine sono antiche e risalgono a quando il cioccolato, e dunque anche i cioccolatini, erano un lusso per pochi.

Ma andiamo con ordine. Si dice che il primo europeo a provare il cacao sia stato Cristoforo Colombo nel 1502. Durante il suo quarto viaggio nelle Americhe arrivò in Guanaja, al largo della costa dell’Honduras. Qui per la prima volta assaggiò una bevanda a base di cacao e decise di portare con sé dei semi da far assaggiare a Ferdinando ed Isabella di Spagna.

Si deve però attendere ancora quasi due secoli per trovare una bevanda che somigli alla nostra cioccolata in tazza, grazie all’aggiunta di zucchero e vaniglia per stemperare la naturale amarezza del cacao.

Originaria del Sudamerica, dove era considerata il cibo degli dèi in Europa ebbe un successo enorme sulle tavole delle corti di Spagna prima, in Francia poi e a seguire un po’ ovunque tra la nobiltà e i ceti più abbienti.

Divenne l’emblema di uno stile di vita raffinato e costoso: il cioccolato era un regalo prezioso da offrire al proprio amore, un regalo che non era alla portata di tutti. Nei secoli scorsi, infatti, donare del cioccolato era considerato come oggi sarebbe regalare un prezioso gioiello: un omaggio di immenso valore.

Ai nostri tempi, al contrario, è facile acquistare una scatola di cioccolatini, anzi spesso viene considerato un regalo prevedibile dell’ultimo minuto o di chi ha poca fantasia.

Nonostante questo regalare cioccolatini a San Valentino è una consuetudine ancora molto diffusa. Se vi chiedete il motivo, ve ne possiamo dire più d’uno. Il primo, che resiste ad ogni possibile smentita, è che il cioccolato abbia dei poteri afrodisiaci quindi possa in qualche modo suggellare l’incontro amoroso rendendolo più passionale. Il secondo, la cui veridicità è ampiamente provata, è che il cioccolato contiene serotonina, una sostanza dal potere antidepressivo, e quindi con un effetto positivo sull’umore.

E chi non vorrebbe regalare al proprio amore anche un solo un attimo di spensieratezza in più?

Anche correndo il rischio di essere tacciati per quelli che arrivano sempre in extremis, regalate una bella scatola di cioccolatini, magari accompagnatela ad un fiore per una “Lei” o qualche altre piccolo cadeaux  se si tratta di un “Lui” e non sfigurerete affatto!


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER