ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Stufato alla bolognese, ecco come realizzarlo in poco tempo

Spezzatino alla bolognese

Stufato alla bolognese, ecco come realizzarlo in poco tempo con il Multicooker Moulinex

Con l’arrivo della stagione fredda, molti sentono il desiderio di concedersi una coccola anche a tavola, per scaldarsi fisicamente e nell’animo dalle temperature rigide e dallo stress che, spesso, il tran-tran quotidiano impone. Quale occasione migliore, del pranzo della domenica, per stare tutti insieme e gustare un grande classico della cucina bolognese, ovvero lo spezzatino di manzo?

Anche se spesso gli animi sono divisi tra lasagne e tortellini in brodo, oltre alle diverse altre ricette che si possono portare in tavola e che contraddistinguono una cucina così ricca e saporita come quella romagnola, lo spezzatino, di solito, mette tutti d’accordo.

C’è solo un fattore da considerare e che rappresenta un po’ l’elemento caratteristico di questa ricetta: i tempi di cottura.

Lo spezzatino è noto per essere un piatto che richiede tempi di cottura molto lunghi, necessari a rendere la carne molto tenera, in grado di sfilacciarsi al primo tocco.

Come fare, però, se i ritmi sono così sostenuti da non permettere neanche la domenica di avere tempo a disposizione per cuocerlo? Un aiuto molto valido può giungere da elettrodomestici, come il multicooker, che spesso forniscono il supporto necessario proprio per la realizzazione di ricette particolarmente lunghe e complesse, come nel caso dello stufato bolognese.

Oggi il mercato ne mette a disposizione di molto sofisticati, con tante funzioni e tipi di cottura. Molti, come i modelli di multicooker Moulinex, hanno ricettari incorporati e programmi di auto pulitura, insomma più che elettrodomestici sono veri e propri aiuti domestici.

In questi casi, si può rimanere disorientati dall’impiego di una tecnologia moderna per la preparazione di una ricetta tradizionale, ma il risultato generalmente è il medesimo e, spesso, anche i procedimenti di cottura sono molto simili. Vediamo nel dettaglio.

Ingredienti per lo spezzatino bolognese

Per preparare lo spezzatino di manzo occorrono pochi ingredienti, tra cui:

  • 600 gr di bocconcini di manzo
  • 600 gr di patate
  • 25 cl di brodo vegetale
  • 1 cipolla
  • 1 cc di farina
  • 1 cc di concentrato di pomodoro
  • 2 cl di Olio extra vergine d’oliva

Procedimento

Il primo step da effettuare è quello di versare l’olio e la cipolla sminuzzata nel multicooker, lasciando rosolare il tutto per qualche secondo.

Successivamente, infarinate i bocconcini di manzo e inseriteli nel recipiente per la rosolatura; lasciate cuocere per 5 minuti.

Sfumare col vino per 5 minuti. Successivamente aggiungere i liquidi, quindi il brodo e il concentrato di pomodoro e far cuocere per 50 minuti, col programma Cottura alta pressione.

Infine, aggiungere le patate già pulite e tagliate a tocchetti, terminando la cottura a pressione per 15 minuti.

Terminato il procedimento, il piatto è pronto da servire e consumare ben caldo. Il tutto in appena 1 ora e 15 minuti, contro le diverse ore normalmente richieste per la cottura tradizionale su fuoco.


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404