Sua Eccellenza il Porco, fa tappa a Saludecio

Sua Eccellenza il Porco - Saludecio

 

A Saludecio si prepara un weekend dedicato ai grandi sapori della norcineria romagnola. Dal 13 al 15 gennaio 2017, il borgo riminese sarà teatro della manifestazione “Sua Eccellenza il Porco“. L’evento, ormai un appuntamento fisso nell’agenda dei buongustai, mette in mostra le tipicità alimentari del territorio. Il tema cardinale della festa sarà la centralità del maiale nella tradizionale vita contadina.

Il Borgo

Saludecio è situato sulle colline della Valconca, a pochi chilometri dal confine marchigiano. Il borgo, di origine medioevale, vanta numerosi monumenti di interesse storico. Fra questi spicca la Porta Marina, voluta da Sigismondo Malatesta, rivolta verso il mare. Sul lato opposto sorge la Porta Montanara, coeva. Del medesimo periodo è anche la Torre Civica con lo stemma della città in pietra. Rinascimentale invece il Palazzo Albini ed il suo magnifico cortile a colonnato, così come il Palazzo Riminucci.

Elegante ed austera, Saludecio ha una vocazione artistica e culturale. Le vie ed i vicoli del borgo sono colorate invece da caratteristici e moderni murales. “Sua Eccellenza il Porco” avrà luogo proprio lungo le vie e le piazze del centro storico, in uno scenario delizioso.

Sua Eccellenza il Porco

La manifestazione celebra l’evento cardine della vita contadina, ovvero la macellazione del maiale. Questa occorrenza è rievocata dall’abbondante varietà di prodotti norcini: salumi, tagli di carne, ciccioli, lardo… Sarà possibile degustare i prodotti direttamente in piazza a Saludecio. Accanto ad essi, le bancarelle presenti offriranno formaggi, bruschette, fornarine, caldarroste e diverse tipologie di vino. Il tutto nel segno della proverbiale prelibatezza della cucina dell’Appennino Romagnolo.

Non mancheranno poi una serie di eventi collaterali per divertire e intrattenere i visitatori. Balli country, concerti, spettacoli musicali, animazioni e giochi per i più piccoli. Sarà intrigante anche il mercato artigiano, che proporrà le notevoli creazioni degli artigiani locali.

“Sua Eccellenza il Porco” si prepara quindi ad una celebrazione regale!


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER