Tagliata alle Erbe Aromatiche: una ricetta adatta a tutte le occasioni!

Tagliata alle Erbe Aromatiche

 

Vi proponiamo oggi una ricetta sostanziosa e saporita che esalta al meglio le tenere carni bovine allevate in Romagna. Si tratta di una Tagliata alle Erbe Aromatiche, per unire l’intenso gusto della carne alla delicatezza delle erbe.

La preparazione, sebbene un po’ laboriosa, non è affatto difficile e vi consentirà di fare un ottima figura ogni volta che cucinerete in famiglia o per gli ospiti. È molto difficile infatti non apprezzare una buona tagliata…

Qui di seguito la ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 fette di carne bovina di razza Romagnola del peso di circa 1 kg
    ricavate dal controfiletto
  • olio extravergine d’oliva
  • 2 scalogni di Romagna
  • erbe aromatiche a piacere (rosmarino, salvia, timo, alloro)
  • sale
  • pepe

Preparazione della tagliata

Per prima cosa, lavate e asciugate le erbe aromatiche e tritatele grossolanamente. Quindi affettate gli scalogni in pezzi sottili. Prendete una piccola casseruola e versatevi un filo d’olio, quindi unitevi erbe e scalogni. Mettete la piccola casseruola a bagnomaria dentro un’altra che contiene acqua in leggera ebollizione. Lasciatela così per circa una mezz’ora.

Un’ora prima della cottura togliete la carne del frigo. Ripulitela dal grasso eventuale e ponetela sulla bistecchiera ben calda. Lasciate che cuocia a fuoco allegro almeno due minuti su ogni lato, salate e pepate.

A questo punto scaldate il forno e introducetevi la carne per quattro o cinque minuti. Una volta estratta dal forno, tagliatela in fette sottili e cospargetela con l’olio che nel frattempo si sarà aromatizzato a crudo.

Servite con un contorno di patate o verdure al forno o alla griglia e un bel Sangiovese. Buon appetito!


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER