ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Un antipasto tipico delle Hawai ha conquistato anche il Belpaese

Pokè con salmone

 

Il poke, piatto tipico delle Hawai, dopo gli Stati Uniti e la Gran Bretagna  è diventato trendy anche in Italia con numerose aperture di locali, anche in Romagna, nei quali gustare questa specialità.

Si tratta di una sorta di insalata a base di  pesce crudo, tagliato a piccoli dadini, marinato nella salsa di soia e condito con semi di sesamo. Si chiama poke e contenderà lo scettro al sushi, alle tartare mediterranee e al peruviano ceviche nelle cene più cool e nei ristoranti gourmet.

Poke letteralmente significa “tagliato a cubetti”. Naturalmente, come ogni piatto che fa moda, ne esistono numerose varianti. La base sono sempre i dadini di pesce crudo macerati e conditi con ingredienti e salse di vario tipo solitamente a base di salsa di soia e olio di sesamo. Si tratta di ingredienti freschi ed estivi come tonno e salmone, alghe e avocado, proprio adatti alla stagione.

Il pesce marinato, infatti, si arricchisce usando la fantasia: con avocado, cavoli, pomodori freschi, germogli di soia, lattuga di mare, peperoncino, noci di macadamia, mango, zenzero o coriandolo. E poi sale marino, aglio verde, cipollotti e lime. Accompagnato da riso o insalata, si serve direttamente in insalatiere e coppette monoporzione. Il pesce più usato è il tonno, così come prevede il piatto originale, o il polpo ma la scelta dipende dai gusti personali.

E voi vi lascerete conquistare dal poke? Ecco qui la ricetta base di quello di salmone.

Ingredienti:

Poke

Ingredienti:
gr 250 di riso per sushi o riso basmati
1 cucchiaio di aceto di riso
1 filetto di salmone da 300 gr
gr 150 di edamame
1 avocado
1 cetriolo
4-5 ravanelli
2-3 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di olio di sesamo
sale
succo di mezzo lime
semi di sesamo
1 cipollotto (o 3 fili di erba cipollina)

Preparazione:

Per prima cosa preparate il riso sciacquandolo sotto acqua corrente fino a quando l’acqua sarà trasparente. Mettete il riso in un pentolino e copritelo con 250 ml di acqua. Portatelo a bollore, quindi copritelo con un coperchio e fatelo cuocere a fuoco basso per il tempo indicato sulla confezione, o fino a quando avrà assorbito tutta l’acqua.

Una volta cotto, condite il riso una miscela di aceto di riso e qualche pizzico di sale, mescolando bene per condire in modo uniforme. Mettete il riso da parte a far raffreddare.

Scegliete un filetto di salmone freschissimo, affidandovi ad una pescheria di comprovata fiducia e comunicate che avete intenzione di consumare il pesce crudo. Vi proporranno del pesce già abbattuto e pronto per essere consumato senza cottura. Per facilitare l’operazione di taglio dei cubetti, prima di iniziare a comporre il poke, ponete il salmone nel surgelatore per qualche minuto.

Tagliate il salmone a fettine spesse circa 1 cm e poi a cubetti, disponendolo in un’insalatiera.
Condire il salmone con olio di sesamo, salsa di soia, succo di lime, un pizzico di sale e qualche seme di sesamo.
Passate quindi alla preparazione degli altri ingredienti.
Sbucciate l’avocado e tagliatelo a pezzetti dopo aver eliminato il nocciolo interno.
Tagliate a fettine sottili i ravanelli e il cetriolo.

Componete il poke all’interno di una ciotola mettendo alla base il riso e sopra il salmone, l’edamame, i cetrioli, i ravanelli e l’avocado. Se volete, potete condire il poke con altra salsa di soia oppure salsa teriyaki.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404