Un originale modo di cucinare: la Mattonella di Sale Dolce di Cervia

Mattonella Dello Chef al Sale Dolce di Cervia

 

Dall’esperienza dei mastri salinari nasce oggi un modo originale di cucinare e salare le pietanze in maniera gustosa e creativa. L’innovativa Mattonella dello Chef permette infatti di trasmettere ai piatti il gusto del Sale Dolce di Cervia in maniera semplice e naturale, sfruttando l’azione osmotica del calore sul sale.

Il cibo assorbe automaticamente la giusta quantità di sale senza risultare insipido o eccessivamente salato, con i vantaggi che ne conseguono per la salute e per il palato, permettendo una cucina sana e dietetica che non necessita dell’utilizzo di oli o grassi. Che si tratti della famosa fiorentina cotta sulla pietra, di pesce o verdure la Mattonella di Sale si adatta a qualunque tipo di alimento, permettendo di scatenare la creatività in cucina grazie ad uno strumento dal design elegante e funzionale.

Rispetto alle tradizionali tecniche di cottura come la “crosta di sale” la cottura sulla Mattonella necessita di tempi molto più ridotti, più calda è la mattonella più rapida sarà la trasmissione della salatura. Si può infatti scegliere se portare le pietanze a cottura completa, in questo caso è necessario fare scaldare la mattonella per 20-30 minuti in modo che raggiunga una temperatura attorno ai 200° oppure utilizzarla per un intiepidimento, in tal caso sarà sufficiente portarla a 120-130° lasciandola per 15 minuti in un forno ventilato a 250°. Se ne raccomanda l’utilizzo con piatti o materiali che sopportino le alte temperatura, come ceramica o legno.

La Mattonella di sale può anche essere raffreddata ed essere utilizzata come base per il mantenimento della freschezza del prodotto precedentemente cucinato, dal momento che la presenza del sale evita che la pietanza si attacchi alla Mattonella. Il raffreddamento si può effettuare ponendo la Mattonella in un abbattitore a -30° per circa sei ore, oppure per 24 ore nel normale freezer di casa.
Questa innovazione si inserisce nell’ambito di una rivalutazione del ruolo del sale all’interno di un’alimentazione sana e corretta, i sali di alta qualità, come quello Dolce di Cervia, sono infatti un’importante fonte di minerali ed oligoelementi, necessari all’organismo per un corretto metabolismo.
L’ “oro bianco” cervese infatti non subisce procedimenti industriali come l’essiccatura che lo priverebbero dello iodio, dello zinco, e delle altre sostanze benefiche naturalmente contenute nell’acqua marina: tutti benefici che nella Mattonella rimangono inalterati, permettendo una cucina più sana, equilibrata e senza grassi inutili.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER