Un’oasi di pace nel verde della Romagna: la Cascata di Civorio

Cascata di Civorio

Per una gita nel verde e nel fresco delle colline romagnole vi suggeriamo un’escursione alla Cascata di Civorio, località a circa 18 km da Civitella di Romagna in provincia di Forlì/Cesena.

Si tratta di un angolo di paradiso nel quale godere di un attimo di relax lontano dai rumori e dal clamore delle spiagge affollate. In piena estate è naturalmente meglio programmare la gita durante la settimana per godersi appieno lo scenario naturale.

La cascata si può raggiungere facilmente in auto per poi proseguire a piedi. Il breve percorso da percorrere per giungere a destinazione è agevole e ben segnalato. Più impegnativo al ritorno che all’andata per via della salita un po’ ripida. Una volta arrivati alla cascata si apre uno scenario da cartolina: con la cascata sullo sfondo e un laghetto sottostante dagli splendidi colori. L’acqua presenta una profondità graduale per cui è possibile fare il bagno o anche semplicemente rinfrescarsi le gambe sulla riva come al mare.

Scegliendo la giornata e l’orario giusto (verso sera) ci si può godere completamente della pace e dell’intimità della natura immergendosi nei rumori del sottobosco.