Il Villa Zappi Brut da oltre un anno giace in fondo all’Adriatico

 

Il Villa Zappi Brut – il sangiovese in versione spumante della Tenuta Casali di Mercato Saraceno realizzato con rifermentazione metodo Martinotti – da oltre un anno giace in fondo all’Adriatico. Il vino è stato riposto in un relitto sommerso dai sub del Dive Planet di Rimini. Si tratta di una produzione limitata di 200 bottiglie che dopo 12 mesi trascorsi al largo della costa di Rimini saranno riportate alla superficie il prossimo maggio 2017.

Il Sangiovese, vitigno principe della nostra terra e tradizionalmente vinificato in rosso in acciaio o in legno, ancora una volta si dimostra in grado di stupire per la sua grande duttilità, rivelandosi un vitigno di grandissimo carattere.

E’ la prima volta che la cantina romagnola ha deciso di affinare un suo vino in fondo al mare.
Secondo la Tenuta Casali le condizioni sono ottimali per l’affinazione che normalmente avviene in bottiglia: assenza di luce, temperatura fredda e costante e moto ondoso. Le prove fatte prima dell’immersione hanno dato risultati sorprendenti e a maggio 2017 stapperanno la prima bottiglia.

La data non è casuale e coincide con il mese in cui – nell’anno 1924 – la famosa missione esplorativa del “Dirigibile Italia” portò per la prima volta l’uomo a camminare sopra i ghiacci del Polo Nord. A quest’epica impresa, funestata da un incidente in cui persero la vita diversi uomini dell’equipaggio, prese parte anche il capitano di corvetta mercatese Filippo Zappi, che in condizioni proibitive, tra tempeste di neve e carenza di cibo, camminò per quaranta giorni tra i ghiacci per raggiungere i soccorsi e guidarli dai compagni feriti.

E’ così dedicato a Filippo Zappi lo spumante di Sangiovese di Tenuta Casali affinare in fondo al mare all’interno di un relitto inabissato nel Mare Adriatico a cinquanta metri di profondità. Un contesto che per ricorda le condizioni particolari in cui Filippo Zappi fu costretto a superare i propri limiti per deviare il corso di un destino già scritto.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER