Vino Bursôn: storia e sapori di Romagna

Calici di Bursôn

 

In questo periodo storico non è rara la riscoperta di vitigni autoctoni Romagnoli e la successiva produzione di vini che risultano, per struttura e sapore, strettamente legati al territorio che rappresentano. In particolare, il Consorzio Il Bagnacavallo non è nuovo a questa esperienza, come abbiamo rilevato poco tempo parlando del vino Rambëla.

Sempre il Consorzio Il Bagnacavallo tutela un altro vino, il Bursôn, che è altamente rappresentativo della Bassa Romagna bagnacavallese e dei comuni limitrofi. La sua origine si deve ad Antonio Longanesi, nato nel 1921, che era soprannominato “Bursôn”.

A lui si deve infatti la scoperta di una vite selvatica, sconosciuta, che lo incuriosì per la caratteristica dolcezza e per la capacità di rimanere sana e vigorosa fino a tardo autunno. Tentò dunque una prima vinificazione e ne risultò un vino di circa 14 gradi, l’antenato dell’attuale Bursôn; quello moderno nasce invece nel 1996, per sfruttare appieno la potenzialità e la ricchezza delle uve Longanesi (dette anche “Bursôn”). Proprio in onore di Antonio Longanesi venne scelto il nome del vino, che è comunque vinificato in purezza, ossia utilizzando esclusivamente queste uve.

Ne risulta un vino rosso di pianura, con personalità, di colore rubino intenso con riflessi granato. Il bouquet che sprigiona rivela impressioni di ciliegie, more, frutti di bosco, note leggermente speziate di tabacco e vaniglia. Al gusto è energico, carnoso, tannico, pur mantenendo un buon equilibrio riesce a garantire adeguata persistenza, con retrogusto vagamente fruttato.

Si tratta di un vino ideale per accompagnare primi saporiti, come le lasagne o le tagliatelle al ragù, oppure secondi a base di carne, grigliate miste, stracotti, stufati e spezzatini. Più ricercato, grazie all’affinamento, il gusto del Bursôn Etichetta Nera, che può accompagnare con più garbo ricette più particolari, come quelle a base di selvaggina di pelo e di piume, tartufo, stinco al forno.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER