Vitae 2022 – Riccione 05/03/2022 – Vini Romagnoli Premiati

Roberto Giorgini Presidente Ais Romagna
Roberto Giorgini Presidente Ais Romagna

Iniziamo allora questo viaggio raccontando, brevemente, i protagonisti di Esperienze di Vitae 2022 che si è tenuto a Riccione sabato 5 marzo, grazie ad Ais Romagna, in collaborazione con Ais Emilia e Marche. Erano presenti le 31 cantine della Romagna che hanno ottenuto il punteggio massimo nella guida Ais Vitae 2022. Nella scorsa edizione erano solo 14 le realtà romagnole ad avere ottenuto il massimo dei voti, ulteriore conferma della crescita qualitativa del nostro territorio. Vitaliano Marchi, coordinatore della guida per la Romagna, ha spiegato così i criteri di scelta: “La parola d’ordine di quest’anno potrebbe essere stata “territorialità”. […] Il Sangiovese ha riconfermato la sua importanza in tutte le sue sottozone di produzione, con Predappio che ha fatto la parte del leone, con vini sempre più eleganti e di grande bevibilità, aderenti al territorio ma al tempo stesso con un pizzico di finezza in più […]. L’Albana oramai consolida il suo ruolo d’alfiere di eccellenza dei nostri bianchi […] Senza poi dimenticare le eccellenze che coinvolgono Trebbiano, Rebola e Famoso, vitigni sempre considerati minori, che alcuni produttori stanno gestendo con grande classe. Infine una citazione a un’eccellenza particolare, un Vermouth bianco che ci ha stupito per complessità e piacevolezza”.


Vediamo ora quali sono le cantine e i vini premiati da Ais Romagna, suddivise per zone:

  • Umberto Cesari (Castel San Pietro) –
    Umberto Cesari dal 1964 sulle colline di Bologna produce vini Sangiovese e vini tipici dell’Emilia Romagna.
    SOLO 2018
    E-mail
  • Fattoria Monticino Rosso (Imola)
    La Fattoria Monticino Rosso è un’azienda agricola a conduzione familiare. Nasce nel 1965 grazie ad Antonio Zeoli, che in quell’anno acquista il primo nucleo di 13 ettari, denominato podere “Olmo”.
    ROMAGNA ALBANA SECCO CODRONCHIO 2019
    E-mail
  • Tre Monti (Imola)
    All’inizio degli anni ’70, Thea e Sergio Navacchia diedero il via a questa avventura. E così è stato quando David e Vittorio, alla morte della loro mamma, nel 1989, decisero che fare vino sarebbe stato il lavoro della loro vita.
    ROMAGNA ALBANA SECCO VITALBA 2020
    E-mail
  • Cà di Sopra (Marzeno)
    L’ azienda agricola Cà di Sopra si trova a Marzeno, sulle prime colline sopra la città di Faenza, a pochi chilometri da Brisighella e Modigliana, in una delle aree vitivinicole più interessanti della Romagna
    REMEL 2018
    E-mail
  • Fattoria Zerbina (Marzeno)
    La cantina Fattoria Zerbina è un’eccellenza della Romagna e si contraddistingue per la produzione di vini dal carattere strutturato, intenso e raffinato
    ROMAGNA ALBANA PASSITO ARROCCO 2019
    E-mail
  • Mutiliana (Modigliana)
    Tramazzo è la vallata centrale di Modigliana e si apre salendo verso il crinale e prosegue fin nel comune di Tredozio. I terreni sono figli di marne e arenarie con una piccola quanto significativa presenza di argille rosse ed ocra evolute, ma la quota elevata delle vigne, che supera i 600 metri di altitudine, regala al sangiovese una grande finezza.
    ROMAGNA SANGIOVESE MODIGLIANA TRAMAZO 2018
    E-mail
  • Fondo San Giuseppe (Brisighella)
    Appennino Romagnolo, Brisighella, sottozona Valpiana. 400 m.s.l.m. I terreni sono limo-argillosi, calcarei, con scheletro marnoso e ricchi in sostanza organica.
    COLLI DI FAENZA TREBBIANO TERA 2020
    E-mail
  • Costa Archi (Castelbolognese)
    L’azienda si estende per 11 ha interamente investiti a vigneto: il nome del podere è “il Beneficio” e il e si trova precisamente alla Serra di Castel Bolognese, dove i terreni sono caratterizzati da argille rosse evolute o da altre argille più gialle ricche di depositi calcarei (i cosiddetti “cervelli di gatto”)
    ROMAGNA SANGIOVESE SERRA IL BENEFICIO RISERVA 2017
    E-mail
  • Ferrucci (Castelbolognese)
    All’Azienda Agricola Ferrucci, nata nel 1932, appartengono circa 15 Ha, in media collina, di una delle zone enologicamente più felici di tutta la Romagna.
    ROMAGNA SANGIOVESE SUPERIORE DOMUS CAIA RISERVA 2018
    E-mail
  • Gallegati (Faenza)
    I fratelli Antonio e Cesare Gallegati allevano i 7 ettari di vigne di proprietà nel Comune di Brisighella, sulle splendide colline attorno al Monte Coralli, a 200 metri sul livello del mare e a questo toponimo sono ispirati i nomi dei vini.
    ROMAGNA SANGIOVESE BRISIGHELLA CORALLO ROSSO 2019
    E-mail
  • Cantina San Biagio Vecchio (Faenza)
    Una piccola cantina, sulla collina di San Biagio Vecchio, su terreni di sabbia gialla e argille
    SABBIA GIALLA ALBANA 2019
    E-mail
  • Stefano Berti (Forlì)
    Ravaldino in Monte, Forlì (FC) I vini da uve sangiovese prodotti nell’azienda Stefano Berti a PredappioROMAGNA SANGIOVESE PREDAPPIO CALISTO RISERVA 2018
    E-mail
  • Chiara Condello (Predappio)
    L’idea di fare dei vini che portassero il mio nome nasce dalla consapevolezza di essere custode di una storia di viticoltura che nelle colline di Predappio è stata scritta e tramandata per centinaia di anni …
    ROMAGNA SANGIOVESE PREDAPPIO LE LUCCIOLE RISERVA 2018
    E-mail
  • Noelia Ricci (Predappio)
    ROMAGNA SANGIOVESE PREDAPPIO IL SANGIOVESE 2020
  • Sadivino (Predappio)
    La passione per il vino l’ho ereditata da mio nonno Pasqualin. Da bambino trascorrevo interi pomeriggi in cantina con lui per aiutarlo a cavè e vén, “togliere il vino”, come si diceva in dialetto per indicare il travaso dai tini alle damigiane o dalle damigiane alle bottiglie …
    ROMAGNA SANGIOVESE PREDAPPIO MAESTROSO RISERVA 2017
    E-mail
  • Tenuta Piccolo Brunelli (Galeata)
    Conversione al biologico. La mano dell’uomo deve essere leggera e precisa. Custodiamo i nostri vigneti con pratiche agronomiche rispettose della natura e dell’uomo. Accompagnamo le nostre uve in un viaggio etico e naturale.
    ROMAGNA SANGIOVESE PREDAPPIO CESCO 1938 2019
    E-mail
  • Drei Donà Tenuta La Palazza (Forlì)
    La Tenuta La Palazza sorge sulle antiche colline romagnole tra la città di Forlì, Castrocaro e Predappio in strategica posizione allo sbocco delle valli dei fiumi Rabbi e Montone, attorno a una delle torri di guardia che Caterina Sforza nel 1481 pose a difesa dei suoi territori.
    ROMAGNA SANGIOVESE PREDAPPIO NOTTURNO 2019
    E-mail
  • Calonga (Forlì)
    I vini Calonga sono il frutto di un’attenta selezione delle uve in vigna e di una vinificazione che sa conciliare tradizione e modernità, per esprimere al meglio le caratteristiche del territorio di Romagna.
    BARAVELLI VERMOUTH BIANCO 2020
    E-mail
  • Fiorentini (Castrocaro)
    L’azienda è da sempre proprietà della famiglia Fiorentini e la costituzione del terreno così francamente argilloso è stata quella che ha orientato obbligatoriamente le scelte colturali.
    ROMAGNA ALBANA SECCO CLEONICE 2019
    E-mail
  • Raffaella Bissoni (Bertinoro)
    Dalla strada che dal borgo medievale di Bertinoro conduce alla località di Casticciano attraverso le più belle colline di Romagna, si intravede un casolare circondato da vigneti ordinati e boschi rigogliosi: è la cantina Bissoni, fondata da Raffaella nel 1988.
    ROMAGNA ALBANA PASSITO BISSONI 2018
    E-mail
  • Celli (Bertinoro)
    La tradizione della Romagna del vino è un racconto popolare e contadino, una storia di gente straordinaria e semplice che ha tenuto vivo un patrimonio di vitigni e cultura dal quale oggi attingiamo a piene mani.
    ROMAGNA ALBANA SECCO I CROPPI 2020
    Web Site
    E-mail
  • Giovanna Madonia (Bertinoro)
    Poco dopo la fine della guerra mio nonno Pietro acquistò una vasta proprietà a Bertinoro che comprendeva, come ogni podere di questo nostro territorio così vocato, tre ettari di vigneto coltivati a sangiovese e albana ..
    ROMAGNA SANGIOVESE BERTINORO OMBROSO RISERVA 2018
    E-mail
  • Tenuta La Viola (Bertinoro)
    La famiglia Gabellini, proprietaria della azienda, si trasferisce a Bertinoro dall’entroterra romagnolo e nel 1962 acquista la terra con i vigneti di Sangiovese e di Albana all’epoca coltivati ad alberello …
    ROMAGNA SANGIOVESE BERTINORO P.HONORII RISERVA 2017
    E-mail
  • Tenuta Santa Lucia (Mercato Saraceno)
    Ricerchiamo la qualità attraverso l’agricoltura Biologica e Biodinamica, che consente di valorizzare le diverse espressioni del territorio, e anche attraverso l’uso di tutte quelle pratiche rispettose dell’ambiente e del prodotto, utilizzando preparati naturali e composti organici e vegetali.
    FAMOUS 2020
    Web Site
    E-mail
  • Enio Ottaviani (San Clemente)
    L’azienda agricola nasce sessanta anni fa con il nonno Enio Ottaviani. Si trova in Emilia Romagna, a San Clemente di Rimini. Enio Ottaviani è un’azienda di famiglia, cresciuta di generazione in generazione, in continuo sviluppo.
    COLLI DI RIMINI REBOLA 2020
    E-mail
  • Villa Venti (Roncofreddo)
    Una famiglia vinicola italiana che crede nel futuro costruito con le proprie mani. Vivere insieme in campagna è un quadro colorato, leggero e dinamico. Vieni a respirare la nostra energia. Queste zone tra colline sinuose e il fiume Rubicone sono da sempre terre di antica vocazione viticola …
    A 2020
    E-mail

 

Alla prossima …
Max Romagna a Tavola