ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Appunti di degustazione: Pizzeria Mannarea – Cesena

Una meta immancabile per gli amanti della pizza gourmet, situata a pochi passi dal centro di Cesena, in via IX Febbraio.

La Pizzeria Mannarea è la prima pizzeria gourmet a Cesena e propone pizze gourmet a tranci, preparate con maestria artigianale e passione per la qualità da Davide e Vania, i due titolari. Un locale che ha fatto della pizza gourmet una vera e propria espressione identitaria: l’impiego di farine di grani antichi italiani e l’utilizzo della speciale tecnica della bi-cottura a basse temperature sono le caratteristiche peculiari delle pizze di Mannarea, che si presenta fragrante, altamente digeribile e ricca.

Per la preparazione Pizzeria Mannarea, che riporta a Cesena l’antica tradizione dei grani autoctoni italiani, predilige le farine provenienti dal MediterraneoA differenza della pizza più tradizionale, che viene di norma gustata intera al piatto, la pizza preparata da Davide e Vania può essere consumata solo a tranci per assaporare fino in fondo la ricchezza dei condimenti e dell’impasto.

La pizzeria Mannarea è il locale scelto questa volta dai nostri cronisti del gusto.

Ad accoglierci c’è Davide, il proprietario che si mostra subito pronto a spiegarci come si ottengono i prodotti che realizza. Il locale, piccolo ma accogliente, permette di mangiare la pizza al tavolo o prenderla “da asporto” per consumarla comodamente a casa propria.

Scopriamo che oltre la pizza preparano numerosi prodotti da forno sempre preparati con grani antichi biologici e farina di canapa.

Su consiglio di Davide proviamo alcune delle specialità della Pizzeria. Cominciamo con la “Zucca buona senza filamenti e scamorza affumicata di Bari”, una combinazione di ingredienti stagionali in cui il gusto dolce e corposo della zucca è esaltato dall’accostamento della scamorza affumicata di Bari, che conferisce alla pizza una nota affumicata elegante. Davvero molto gustosa.

 

Pizzeria Mannarea di Cesena
Zucca buona senza filamenti e scamorza affumicata di Bari

 

Proseguiamo con la pizza “Porcini e Taleggio”, anche in questo caso sapori tipicamente invernali e golosi, dalla personalità senza dubbio decisa.

 

Pizzeria Mannarea di Cesena
Pizza Porcini e Taleggio

 

Il terzo trancio di pizza che assaggiamo è quella “Broccoletti cotti al vapore con l’aglio in camicia con pomodori secchi e granola di nocciole”, che unisce anche in questo caso sapori ed ingredienti stagionali, come i broccoletti e i pomodori secchi, ad un tocco di croccante raffinatezza con la presenza delle granola di nocciole.

 

Pizzeria Mannarea di Cesena
Pizza Broccoletti cotti al vapore con l’aglio in camicia con pomodori secchi e granola di nocciole

 

Un ventaglio ricco e complesso di sapori mediterranei, valorizzati dal sapiente utilizzo di farine dello stesso territorio e selezionate dal pizzaiolo per garantire una qualità 100% italiana.

Proseguiamo il viaggio alla scoperta della vera pizza gourmet con la “Pomo D’oro”:acciughe pescate nel nostro Mediterraneo e messe sotto olio EVO, aromatizzate con erba cipollina e accompagnate dai pomodorini del Piennolo. Il “piennolo”è una varietà speciale coltivata dal 1544 dai monaci camaldolesi per tramandarlo a noi come un vero tesoro. La pizza deve il suo nome proprio a questa varietà così particolare di pomodorini che sono appunto “pomi d’oro”, gli unici gialli come il sole.

 

Pizzeria Mannarea di Cesena
Pizza gourmet “Pomo D’oro”con acciughe pescate nel nostro Mediterraneo e messe sotto olio EVO, aromatizzate con erba cipollina e accompagnate dai pomodorini del Piennolo

 

Da assaggiare e gustare lentamente è la “Pesce Spada”: su un letto di fior di latte, viene disteso un filetto di pesce spada pescato nel Mediterraneo, affumicato e condito con del pesto alla trapanese fresco, rivisitato con pomodorini, aglio in camicia, basilico, mandorle,
limone, pepe bianco e olio EVO. Un must della Pizzeria Mannarea che non potete non assaggiare, se amate i sapori di mare e i gusti raffinati ed eleganti.

Ci congediamo particolarmente soddisfatti e ci ripromettiamo di tornare presto. Grazie Davide e Vania

 

04/12/2019
Simone Nucci

 


Rimani aggiornato sulle prossime iniziative! ✉ ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404