Appunti di degustazione: I Filari di Casalbono – Borello di Cesena

I Filari di Casalbono - Borello di Cesena

 

La Romagna non è solo costa, ma anche collina. Oggi il nostro “cronista del gusto” Simone ci porta infatti sulle colline di Cesena all’Agriturismo I Filari di Casalbono.

Ecco cosa ci ha raccontato.

L’agriturismo I Filari di Casalbono si trova a Borello, sulle colline di Cesena, a pochi km dall’uscita dell’E45 .

L’agriturismo è immerso nel verde e presenta un un’ambiente rustico e familiare con circa 30 coperti all’interno distribuiti in due sale, per poter offrire ai propri clienti le dovute attenzioni. Durante l’estate è possibile cenare anche in un’area esterna attrezzata.

Il menu offre piatti tipici della cucina romagnola con materie prime di qualità che vengono esaltate con alcune proposte tradizionali, ma anche innovative.  La cuoca Jenny cura ogni preparazione nel dettaglio e non esita a proporre nuovi piatti a cadenza settimanale.

Ci piace assaggiare i piatti che evocano la tradizione rurale tipica di questi locali, così abbiamo ordinato come antipasto uno “Spuntino misto del contadino” composto da: un Crostino con patate e stridoli, Radicchio al forno con formaggio di fattoria pancetta arrotolata e balsamico, Formaggio con marmellata di cotogne, Coppa e ciccioli  e un “ Tortino zucca e ricotta con porcini”,   il tutto accompagnato da pane e grissini preparati dalla cuoca.

 

Spuntino misto del contadino - I Filari di Casalbono - Borello di Cesena

 

 

Tortino zucca e ricotta con porcini - I Filari di Casalbono - Borello di Cesena

 

Qualche volta lasciamo un po’ di spazio alla sperimentazione di gusti nuovi e pietanze originali come questi due primi piatti: i “Ravioli al parmigiano liquido e cipolla caramellata al balsamico”: una combinazione vincente, i sapori contrastanti del parmigiano e della cipolla caramellata rendono il piatto unico garantendo un sapore delizioso, e gli “Strozzapreti con crema di barbabietola rossa, coriandoli di ricotta e pistacchi”  dal sapore molto delicato.

 

Ravioli al parmigiano liquido e cipolla caramellata al balsamico - I Filari di Casalbono - Borello di Cesena

 

 

Strozzapreti con crema di barbabietola rossa, coriandoli di ricotta e pistacchi - I Filari di Casalbono - Borello di Cesena

Passando ai secondi rimaniamo a metà tra il classico e l’estroso con la “Ricotta infornata con erbette e granola” e  la“Tagliata di scottona”. La tagliata è di ottima qualità cotta al punto giusto così come richiesto e viene servita con sale di Cervia, rosmarino e sale aromatizzato balsamico permettendo così ai clienti di regolare le dosi a seconda dei gusti.

 

Tagliata di scottona - I Filari di Casalbono - Borello di Cesena

La ricotta infornata, da par suo, presenta un sapore delicato che si combina alla perfezione con le erbette e i fiocchi di soia, di avena integrale e i semi di zucca e di girasole.

 

Infine, anche se siamo veramente sazi, non possiamo rinunciare al dolce “Panna cotta con caramello saltato” e “Quasi sorbetto al limone con coulis di melograno” Entrambi i dolci  davvero molto buoni.

 

Panna cotta con caramello saltato - I Filari di Casalbono - Borello di Cesena

 

 

Quasi sorbetto al limone con coulis di melograno - I Filari di Casalbono - Borello di Cesena

L’agriturismo offre ai propri ospiti materie prime sempre fresche, genuine e di qualità, principalmente di propria produzione come la pasta, rigorosamente in casa, così come i prodotti da forno. Pure gli insaccati  sono prodotti in proprio artigianalmente utilizzando esclusivamente carni della zona. Anche la frutta e verdura di stagione provengono dall’orto di nonno Mario.

I rimanenti prodotti utilizzati come ingredienti sono acquistati sempre a pochi km di distanza garantendo così qualità e genuinità.

La cortesia, la gentilezza e la passione trasmessi dai titolari e dallo staff  hanno reso la nostra permanenza all’Agriturismo I Filari di Casalbono ancora più piacevole.  Il servizio veloce e la gentilezza del personale, sempre attento alle nostre esigenze, ci ha fatto sentire come in famiglia.
Se state cercando un posto in cui gustare la cucina tipica romagnola, con qualche pietanza dal gusto innovativo, allora I Filari di Casalbono è il posto adatto per voi. Noi torneremo sicuramente!

Simone Nucci
[visitato il 10.11.2019]

 


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER