Appunti di degustazione: Ristorante Mazzoni – Cassanigo di Cotignola

Ristorante Pizzeria Mazzoni - Cassanigo di Cotignola

 

Oggi la nostra “cronista del gusto” Alessandra ci porta in una località nei pressi di Cotignola ad assaggiare le  specialità del Ristorante – Pizzeria Mazzoni.

Ecco cosa ci ha raccontato.

In questo territorio il ristorante Mazzoni è sempre stato un punto di riferimento per chi ama la buona cucina. Gestito per oltre 40 anni dalla omonima famiglia, negli ultimi anni aveva cambiato gestione, nome e tipo di cucina.  Quest’anno, però,  ha preso in mano le redini del locale Chef Michele Pausini. Novità, questa, che ha rappresentato un ritorno nel solco originario del locale: piatti preparati alla “vecchia maniera”, come si faceva una volta, con ingredienti selezionati e di qualità.  Lo chef ha anche reintrodotto, reinterpretandola alla sua maniera, la ricetta simbolo del locale: la faraona cotta a brace di legno… e non solo!

Da notare che il Ristorante Mazzoni dispone di un ampio parco, di una saletta privè per 30 persone, e di un’ampia sala, disponibile in esclusiva per matrimoni, cerimonie, feste ed eventi privati e aziendali.

Appena arrivati Chef Michele Pausini, (che può vantare una lontana parentela con la famosa cantante Laura)  ci accoglie personalmente, come accade anche con gli altri Clienti. Una persona gradevole, garbata e simpatica che ama descriversi quale uomo semplice e “alla buona”, aggiungerei dall’indubbia capacità di mettere a proprio agio gli ospiti.

Ci facciamo consigliare. Come anticipato, il ristorante è conosciuto per la faraona ai ferri che, 40 anni fa, la famiglia Mazzoni introdusse nel menù facendone il piatto simbolo del locale. Chef Michele, quando ha rilevato l’attività, ha voluto riproporla nella sua personale versione.

Da bere in abbinamento, lo Chef ci suggerisce un Sangiovese Superiore prodotto qui nella zona: un’ottima scelta. Servito a temperatura ambiente, fermo, con un  leggero sentore di viole e poca acidità è davvero un piacere per il palato. Mentre lo assaggiamo, ci viene servito un Antipasto: salame gentile prodotto artigianalmente, gnocco fritto e schiacciata, tutto veramente ottimo.

Da dove sono seduta vedo bene la cucina e chi ci lavora. È proprio un bel vedere: ordine, pulizia, come tutto il ristorante, del resto. Lo stile è moderno, colori pastello, colonne in stile ionico e piante appese a cascata: un ambiente  davvero rilassante!

Arriva quello che abbiamo ordinato che, oggi lunedì, è anche il piatto del giorno: mezza faraona abbinata al contorno. Io ho scelto le patate fritte con la buccia.

 

Faraona alla brace - Ristorante Pizzeria Mazzoni - Cassanigo di Cotignola

 

La carne è cotta a puntino, senza pelle carbonizzata e al gusto si presenta saporita al punto giusto: è semplicemente perfetta!  Le patate fantastiche. Porzione abbondante e, pur non toccando il pane, siamo costrette ad arrenderci e ci facciamo fare il pacchettino da portare a casa.

Vorremmo assaggiare anche un dolce. Chef Michele ci dice orgoglioso che in giornata ha fatto la Cassata all’italiana. Devo ammettere che, per quanto mi intenda di cucina, non la conosco. Stuzzicata dalla dettagliata descrizione di questa delizia… la ordiniamo e, ovviamente abbiamo fatto la scelta giusta: è veramente squisita.

 

Cassata all'italiana - Ristorante Pizzeria Mazzoni - Cassanigo di Cotignola

 

Che dire, bravo allo Chef Michele Pausini e tutto il suo staff! Alla prossima uscita sicuramente porterò gli amici al ristorante Mazzoni.

Alessandra Folli
[visitato il 22.10.2019]


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER