Appunti di degustazione: Ristorante La Muccigna di Cesena

Ristorante La Muccigna - Cesena

 

Nel centro storico di Cesena, in Piazza del Popolo, cuore pulsante e centro nevralgico della città, c’è un ristorante, in cui ogni piatto nasce dall’incontro fra la passione per l’eccellenza, l’attenta selezione del miglior pesce fresco e l’utilizzo di tecniche di preparazione creativa innovative e all’avanguardia. Stiamo parlando di La Muccigna, ristorante che propone, da ormai quattro anni, piatti della tradizione culinaria, reinventati con un pizzico di maestria e preparati impiegando unicamente pescato fresco proveniente dai porti di San Benedetto del Tronto e Ancona, selezionato per portare in tavola i frutti migliori del nostro mare Adriatico.

È questa la meta scelta, questa volta, dai nostri “cronisti del gusto”. Ecco qui cosa ci hanno raccontato.

Sono proprio Laura e Yuri, rispettivamente titolare ed executive chef del ristorante, ad accoglierci al nostro arrivo, spiegandoci con dedizione come e perché decisero di aprire il locale nel 2015 e qual è il significato del termine “Muccigna”. La Muccigna deve il suo nome al dialetto sanbenedettese e rappresenta un omaggio alla terra di provenienza di Laura e Yuri: la muccigna, infatti, altro non è che la “cassetta di pesce” che il capitano metteva da parte per sé alla fine della giornata di pesca in mare.

La qualità e la freschezza del pesce viene curata e garantita personalmente dallo chef che si reca settimanalmente a sceglierlo al porto di Ancona e San Benedetto, per poter assicurare agli ospiti del ristorante l’eccellenza in termini di genuinità e bontà dei prodotti. Il menù varia spesso, a seconda della disponibilità del pesce.

Sviluppato su due piani, il locale è arredato con uno stile elegante e sobrio, con spazi adatti sia per concedersi un pranzo o una cena romantica con il proprio partner in un ambiente raccolto e riservato, sia per trascorrere momenti di serenità e convivialità con la propria famiglia o gli amici. Non manca la possibilità di consumare un pranzo di lavoro senza rinunciare alla qualità del pesce appena pescato.

Il Ristorante La Muccigna è, in ogni occasione, il luogo perfetto in cui assaporare il gusto inconfondibile che solo le specialità del pesce dell’Adriatico, accompagnate da birre artigianali o da vini selezionati, possono offrire.

Questa sera, invece di scegliere personalmente i piatti dal menù, decidiamo di affidarci ai consigli di chef Yuri, che ci propone come antipasto Tartare di tonno e Baccalà su crema di broccoli con pane croccante.

 

Tartare di tonno - Ristorante La Muccigna - Cesena

 

 

A seguire proseguiamo con i Ravioli ripieni di branzino con melecche, un primo piatto d’autore in cui ogni ingrediente è riconoscibile al palato e il risultato finale è un connubio di aromi e sapori delicati. Questa preparazione, semplice ed elegante, esalta il profumo e il gusto delicato delle melecche, code di scampi freschi sgusciate.

 

Ravioli ripieni di branzino con melecche - Ristorante La Muccigna - Cesena

 

La cena prosegue con il Brodetto alla Sambenedettese, un antico piatto che veniva consumato dai pescatori a bordo della nave in alto mare. Si tratta di una ricetta popolare, risalente ad epoche remote e tramandata nel tempo: oggi il brodetto sanbenedettese rappresenta il piatto più conosciuto della cucina del territorio di Ancona e San Benedetto del Tronto. Il Brodetto, accompagnato da pane croccante, ha un sapore intenso ed è impossibile non fare la scarpetta nel saporito sugo. Lo chef ci svela il segreto della particolarità di questo piatto: è racchiuso nell’utilizzo dell’aceto, che conferisce al piatto al tipico sapore acidulo.

Per finire non potevano mancare i dolci: Semifreddo al pistacchio e Mascarpone con granella di frutta a guscio: due capolavori della pasticceria più ricercata, fondati sull’utilizzo attento e calibrato degli ingredienti e sull’impiego di tecniche di lavorazione evolute.

 

Baccalà su crema di broccoli con pane croccante - Ristorante La Muccigna - Cesena

 

 

Semifreddo al pistacchio - Ristorante La Muccigna - Cesena

 

Quella al Ristorante La Muccigna di Cesena è stata un’esperienza assolutamente in linea con le aspettative: i piatti curati nel dettaglio – dall’impiattamento alla scelta delle materie prime e al loro accostamento –; un servizio cordiale e accogliente e un ambiente sobrio ma elegante, perfetta cornice per qualunque situazione e circostanza. I prezzi si sono dimostrati assolutamente commisurati alla qualità dei prodotti offerti.

Se vi trovate a Cesena e volete assaporare il gusto autentico della cucina sanbenedettese, una tappa da “La Muccigna”  è d’obbligo… non ve ne pentirete!

Simone Nucci


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER