Appunti di degustazione: Cà Vecia di San Patrizio di Conselice

Ristorante Pizzeria Cà Vecia - San Patrizio Conselice

 

La nostra “cronista del gusto” Alessandra oggi di porta ad assaggiare le specialità del Ristorante Pizzeria Cà Vecia in località San Patrizio di Conselice.

Ecco cosa ci ha raccontato.

Il Ristorante Pizzeria Cà Vecia in località San Patrizio, una frazione di Conselice, è immersa nel verde e nella pace della campagna bassa lughese che separa Bologna dal mare. Come fa presagire il nome “Ca’ Vecia”, termine dialettale, il locale è ubicato all’interno di una vecchia costruzione recentemente ristrutturata.

Dopo le gestioni che si sono succedute negli anni, nel 2014 il locale è stato rilevato da chef Paolo Bresadola, che lo ha restaurato dandogli l’aspetto attuale: un ambiente moderno, tranquillo e confortevole.

Si entra da una veranda riscaldata, nella quale, volendo, si può mangiare in compagnia dei propri “amici a quattro zampe”. Nella sala principale trovano spazio il forno e il banco per la pizza che, in un gioco di “vedo e non vedo”, si scorgono dietro una struttura in acciaio, una specie di “credenza” con la sagoma di una casa che riporta al nome del locale .

La specialità del Ristorante Ca Vecia è il pesce, quindi, consigliata dalla ragazza che ci ha accompagnato al tavolo, ordino un Antipasto misto di pesce freddo ed i Passatelli vongole e gamberi. Chiedo espressamente delle porzioni ridotte, sono infatti a conoscenza che qui i piatti sono particolarmente abbondanti.

Nonostante non sia una sommelier diplomata, la ragazza dello staff ha una discreta conoscenza in fatto di vini e ci consiglia un ottimo abbinamento: un fresco Sauvignon, dall’aroma fruttato, con una acidità perfetta per i nostri piatti di pesce.
Il vino servito è accompagnato da un cestino con una “ciclista a spicchi”, (così è anche chiamata la schiacciatina) veramente ottima, da questo possiamo dedurre che la pizza qui è sicuramente buona!

 

Schiacciatina - Ristorante Pizzeria Cà Vecia - San Patrizio Conselice

 

È arrivato l’antipasto misto di pesce freddo. Si presenta bene con un impiatto semplice ma ben fatto: Insalata di seppia, Gamberi, Alici marinate, Gamberone in salsa rosa, Salmone marinato e Spada affumicato, il tutto condito in modo delicato e gustoso. Per me la prova del nove negli antipasti freddi sono le Alici marinate, e la prova è superata a pieni voti: il giusto sapore d’aceto, sode ma ben “cotte”  dalla marinatura e la consistenza è perfetta sotto ai denti.

 

Antipasto di pesce freddo misto - Ristorante Pizzeria Cà Vecia - San Patrizio Conselice

 

La degustazione prosegue con i Passatelli gamberetti e vongole e qui la prima cosa che mi balza agli occhi, sono le vongole, non si tratta di quelle veraci, ma dei cosiddetti lupini (al purazi) ossia le vongole nostrane, più piccole ma molto più saporite.
Un piatto condito con le veraci sembra più abbondante, ma di sicuro con i lupini acquista in gusto: la sapidità naturale di questo mollusco, assieme alla dolcezza dei gamberetti fa di questi passatelli, un piatto veramente gourmet. Rimpiango un poco di aver chiesto mezza porzione, ma sono comunque abbondanti.

 

Passatelli vongole e gamberi - Ristorante Pizzeria Cà Vecia - San Patrizio Conselice

 

C’è ancora spazio per il dessert,  quindi dedico la mia attenzione alla lista dei dolci per decidere cosa ordinare. Ce ne sono alcuni che attirano immediatamente la mia attenzione per i gusti innovativi proposti, ne scegliamo due diversi : Delizia al burro con caramello salato e Semifreddo al torroncino su croccante di pasta frolla montata.

Non so quali parole usare per descrivere quanto siano buoni questi dessert! Nel primo la cialda di biscotto croccante al caramello che si trova alla base crea un contrasto dolce-salato abbinata alla morbidezza della mousse che si trova sopra in un’esplosione di sapore e piacere.

 

Delizia al burro con caramello salato -Ristorante Pizzeria Cà Vecia - San Patrizio Conselice

 

Mentre il secondo non è certo il solito semifreddo, presenta una consistenza diversa e delicata che si completa alla perfezione con la friabilità della pasta frolla alla base. Insomma due dessert da 10 e lode!

 

Semifreddo al torroncino su croccante di pasta frolla montata -Ristorante Pizzeria Cà Vecia - San Patrizio Conselice

 

La cortesia e disponibilità del patron e chef Paolo Bresadola, e del suo staff preparato, gentile e professionale, hanno reso la serata veramente piacevole.

Ca Vecia, mi hai conquistata!!!

Alessandra Folli


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER