Quando la seppia si innamora dei fiori di zucca… è fritta

fiori di zucchina e seppie fritte

 

Seppia e fiori di zucca. Ipocalorica, priva di grassi, povera di colesterolo e ricca di sapore. È la seppia, un mollusco di mare dalle carni bianche, che in questa stagione raggiunge il suo culmine di bontà e dolcezza. Questo è il periodo dell’amore e una volta pescata e servita freschissima è ideale per un piatto d’eccellenza.

Altro prodotto ideale da gustare sono i fiori di zucca, ricchi di vitamine e sali minerali, ferro, potassio, calcio e fosforo. Stimolano il sistema immunitario e la digestione. Ideali anche da proporre ai bambini, i fiori di zucca sono ottimi crudi in insalata o cotti e, scontato dirlo, fritti sono irresistibili.

Lo chef Roberto Della Pasqua al timone de La Saluma di Cesenatico, in viale dei Mille 55, fa sposare seppia e fiori di zucca in un fritto di mare gustosissimo e croccante.

Il piatto stagionale “Fritto di mare con seppie e fiori di zucca” è un vero e proprio trionfo di sapori. Stagionalità per lo chef significa prima di tutto comunicazione con la natura e quindi un’attenzione continua ai prodotti di produzione locale o pescati nel momento corretto.
In questo fritto, dove non mancano anche totani e sardoncini, i fiori sono la nota più delicata, una sorpresa nel piatto, un pizzico di colore. Un’esperienza nel gusto da non lasciarsi sfuggire, nei prossimi giorni infatti a colorare le fritture saranno i peperoni, dolcissima tentazione per il palato.
Per fare un buon fritto Della Pasqua ha una visione ben precisa: servono ingredienti di qualità e costante attenzione alla temperatura dell’olio.
Il ristorante, informale ed un’impronta molto personale, unisce cordialità e familiarità a una cucina di ottimo livello.

La Saluma è a Cesenatico in viale dei Mille, 55
Telefono: 0547.1955922


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER