Sagra delle Sfogline a Massa Lombarda: una gara dal gusto antico… sempre attuale!

Tagliatelle romagnole

 

Vi suggeriamo oggi una visita fra il ravennate e l’imolese, più precisamente nel borgo di Massa Lombarda, per assistere a una delle sagre più spettacolari e divertenti di tutta la Romagna: stiamo parlando della Sagra delle Sfogline. Giunta alla 34° edizione avrà luogo, come da tradizione, nell’ultima settimana di agosto, dal 22 al 28 2019, nell’area feste che fa capo a via Rabin.

Si tratta di una manifestazione davvero originale, legata ad un’attività che affonda le radici nella cultura gastronomica romagnola: fare la sfoglia col matterello. Professionisti e dilettanti, si sfidano a colpi di matterello nel preparare gustose tagliatelle, che verranno poi servite agli stand gastronomici della festa.

Numerosi gli eventi in programma per la Sagra delle Sfogline: il cuore della manifestazione sarà certamente l’appassionante disfida fra le sfogline. Divisi per tre categorie, (uomini e donne “non professionisti” sopra e sotto i 30 anni e a seguire professionisti) i partecipanti incroceranno i mattarelli per una lotta all’ultimo uovo, con lo scopo di preparare una sfoglia perfetta e ricavarne così delle ottime tagliatelle da servire poi agli stand gastronomici della sagra, comunque attivi ogni giorno a partire dalle 19:00.

Momento clou sabato 24 agosto con la 34° gara delle sfogline.

Intrattenimento con spettacoli e concerti ad animare le serate, fra commedie, pianobar, cantanti e mercatini. L’ingresso alla sagra (così come la partecipazione alla gara) è completamente gratuita.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER