ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

All’Ossteria! di Savignano è nata la Biblioteca Gastronomica

Biblioteca Gastronomica - Ossteria! - Savignano

Conosco da qualche anno Sergio Dotti anima creativa e cuore pulsante dell’Ossteria!: un locale dal nome che è come un’esclamazione – Ossteria! con due “s” e il punto esclamativo – quasi a voler sottolineare che qui ogni cosa può suscitare meraviglia.

Ubicata nel centro di Savignano, storica cittadina romagnola attraversata dalla via Emilia, era nata a febbraio 2016 come trattoria con pizza. Ricavata all’interno di un ex convento del 1600 – denominato “comparto Ghigi” dal nome della farmacia che qui era attiva a fine ‘800 –  il locale si è oggi evoluto in osteria “gourmet”. Un luogo che rispecchia fedelmente la filosofia di Sergio e il suo orgoglio di aver aderito ai principi di Slow Food, puntando sui Presidi e su materie prime che rispettino i principi del cibo buono, pulito e giusto senza mai dimenticare il valore dell’accoglienza.

L’ospite si sente a proprio agio nelle sale interne o nella tranquilla corte che, con la bella stagione, profuma di gelsomino e invita ad un sereno relax. C’è poi la bottega “Conserva”, nata prima della pandemia dall’idea congiunta di Ossteria! e Osteria dei Frati (locale di Giorgio Clementi genero di Sergio ndr). Un luogo dove trovare “solo” prodotti romagnoli ad eccezione di qualche vino e prodotto “forestiero” chiamati simpaticamente “intrusi”.

Superato in modo proficuo il periodo della pandemia, durante il quale l’occupazione principale sono stati l’asporto e la sperimentazione, nel 2023, dalla “fucina” di Ossteria! nasce una nuova iniziativa: la “Biblioteca Gastronomica”. Inaugurata domenica 1 ottobre è stata accompagnata da una giornata di riflessioni, incontri e sapori.

Se con “Conserva” il desiderio era quello di far conoscere i prodotti dei fornitori del ristorante e offrire un luogo per consumazioni più frugali o un aperitivo, la saletta è ora “nobilitata” come sede della Biblioteca Gastronomica: uno spazio di lettura a tema con libri di primo piano del panorama romagnolo e nazionale. La biblioteca all’apertura custodisce circa 600 libri acquistati durante lo svolgimento dell’attività di ristorazione o donati da amici dell’Ossteria!.

Il giorno dell’inaugurazione grande affluenza nella piccola corte per partecipare ad un incontro ricco di contenuti, racconti, spunti, idee e riflessioni mai banali, con oratori di assoluto primo piano: Renato Brancaleone – affinatore di formaggi – Franco Chiarini – Associazione “Chef to Chef” e Gastronomo -, Martina Liverani – Giornalista e autrice -, Antonio Toto – direttore della Biblioteca Pellegrino Artusi – e Graziano Pozzetto – giornalista, scrittore e gastronomo.

Invitato come Associazione Romagna a Tavola insieme ad editori quali Prima Pagina, ho portato con me con la fotocamera con l’intento di immortalare i momenti salienti. In passato questa scelta, insieme agli appunti scritti, mi avevano dato la possibilità di fissare nella memoria occasioni particolari e dare spazio a produttori e chef incontrati ad eventi e manifestazioni. Spinto dal desiderio di rendere partecipe il pubblico romagnolo di food&wine lovers ho improvvisato (niente luci, cavalletto e postazione privilegiata) e per questo mi scuso.  Ho comunque girato e montato un video da pubblicare sul nostro Magazine di Romagnaatavola.it con la speranza di aver contributo alla diffusione di informazioni positive.

Gli assaggi di qualità, proposti da Renato Brancaleone e da chef di fama come l’amico Omar Casali del Marè di Cesenatico, Giorgio Clementi dell’Osteria dei Frati di Roncofreddo e Massimo Mussoni della Sangiovesa di Santarcangelo e di produttori e artigiani del cibo, hanno completato la cornice di un evento davvero unico.

Biblioteca Gastronomica del Rubicone – Savignano sul Rubicone (FC) – Corso Comandini, 30 – Info e prenotazioni: 320.0404136


Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
.. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono

CLICCA QUI!


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404