ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Alcune ricette a base di castagne

Gnocchi con farina di castagne

Le castagne sono un alimento di elevata qualità grazie alla presenza di sali minerali preziosi per la salute. Infatti se consideriamo solo la parte edibile di 100 grammi di castagne, questa contiene il 7% di proteine, il 9% di lipidi e l’84% di carboidrati, mentre fornisce 81 mg di fosforo, 30 mg di calcio, 0,9 mg di ferro e 395 mg di potassio.

Ben cotte sono facilmente digeribili, in quanto, durante la cottura, l’amido di cui sono ricche, si trasforma in zuccheri semplici. Le castagne sono, poi, un alimento ad alto valore energetico. Sono infatti ricche di vitamine (C, B1, B2 e PP), ragione per cui sono adatte per chi fa sport o per recuperare le forze nelle stagioni fredde. Dall’altro lato però non sono sempre indicate a chi soffre di diabete, obesità o colite. In ogni caso, come tutti gli alimenti di origine vegetale, le castagne sono prive di colesterolo, oltre che naturalmente prive di glutine e quindi adatte a celiaci.

Usi in cucina

Sono utilizzate come ingredienti di numerose ricette dolci e salate. Ad esempio, con le castagne lessate si può preparare una purea ottima per farcire le verdure ripiene, oppure si possono cucinare gustose zuppe e brodi, prima arrostendole e poi cuocendole in acqua con i vostri ortaggi preferiti ed erbe aromatiche. Dalle castagne essiccate si ricava, poi, una farina, che, come le omologhe farine di cereali, si presta perfettamente per la preparazione di varie ricette, tra le quali il pane o la pizza davvero ottimi,

Le ricette a base di castagne

Ecco qui alcune ricette tipiche che utilizzano le castagne o i suoi derivati tra gli ingredienti principali.

Partiamo dai primi piatti. Vi proponiamo qui degli originali gnocchi di castagne: un primo particolare e perfetto per la stagione autunnale. L’impasto base è preparato con farina di castagne e farina 00, latte e acqua. Gli gnocchi vengono poi conditi con burro fuso, salvia e parmigiano grattugiato.

 

Gnocchi di castagne

 

Scavando nella memoria troviamo le Mistrocchine. Pochi di voi le ricorderanno…
Si tratta di caratteristiche frittelle di farina di castagne insaporite con l’anice! Un tempo, le mistocchine si arrostivano sulla lamiera del fornello a legna. Una ricetta, semplice ed economica, per ricreare questa specialità di una volta. Un’idea squisita per scaldarsi durante le serate fredde.

 

Mistrocchine

 

Una ricetta tipica dell’Alta Valle del Savio è la Polenta di farina di castagne con pancetta e salsiccia: un piatto ricco e sostanzioso. Forse non il più adatto per una dieta, ma eccezionale nelle giornate più fredde dei mesi più freddi…

 

Polenta di castagne

 

Non possiamo infine dimenticare il castagnaccio, o baldino o pattona, è un dolce preparato con la farina di castagne e arricchito con uvetta e pinoli, semplice, genuino e gustoso.

 

Castagnaccio

 


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404