Alcune ricette a base di castagne

Gnocchi con farina di castagne

 

Le ricette a base di castagne

Ecco qui alcune ricette tipiche che utilizzano le castagne o i suoi derivati tra gli ingredienti principali.

Partiamo dai primi piatti. Vi proponiamo qui degli originali gnocchi di castagne: un primo particolare e perfetto per la stagione autunnale. L’impasto base è preparato con farina di castagne e farina 00, latte e acqua. Gli gnocchi vengono poi conditi con burro fuso, salvia e parmigiano grattugiato.

 

Gnocchi di castagne

 

Scavando nella memoria troviamo le Mistrocchine. Pochi di voi le ricorderanno…
Si tratta di caratteristiche frittelle di farina di castagne insaporite con l’anice! Un tempo, le mistocchine si arrostivano sulla lamiera del fornello a legna. Una ricetta, semplice ed economica, per ricreare questa specialità di una volta. Un’idea squisita per scaldarsi durante le serate fredde.

 

Mistrocchine

 

Una ricetta tipica dell’Alta Valle del Savio è la Polenta di farina di castagne con pancetta e salsiccia: un piatto ricco e sostanzioso. Forse non il più adatto per una dieta, ma eccezionale nelle giornate più fredde dei mesi più freddi…

 

Polenta di castagne

 

Non possiamo infine dimenticare il castagnaccio, o baldino o pattona, è un dolce preparato con la farina di castagne e arricchito con uvetta e pinoli, semplice, genuino e gustoso.

 

Castagnaccio

 


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER